Soluzioni pneumatiche per il confezionamento
Dalla rivista:
Fluidotecnica
Un primo esempio è un impianto di confezionamento di cibo per animali domestici, in sacchetti di varie dimensioni, della società francese Cetec Industrie. L’impianto viene alimentato con aria compressa e gli azionamenti pneumatici lo mettono in movimento. Ai cilindri pneumatici è affidata l’apertura dei sacchetti. Con una produzione elevata (50 confezioni da 10 chili al minuto) è necessario il massimo grado di automazione. Per quanto concerne i comandi ad aria compressa, questa necessità è garantita dalla portata elevata di 1.600 l/min delle diciotto unità di valvole CPV Festo. Alcune di queste unità sono fissate in posizione decentrata, direttamente sull’azionamento mobile, al fine di ottenere con questo montaggio tempi di commutazione rapidi. Grazie poi alla connessione multipolare di queste unità, si riduce il numero di cavi e di scatole di distribuzione: il risultato è un’impiantistica più contenuta.
Altro esempio
Si tratta della macchina confezionatrice verticale modello MX 250 della società brasiliana Masipack, dove tutti i movimenti sono eseguiti da componenti pneumatici. La sequenza di movimenti inizia con la saldatura verticale dell’involucro realizzato con pellicola alimentata direttamente da un rullo. Questo movimento viene effettuato da un cilindro pneumatico compatto tipo ADV Festo. Segue la chiusura orizzontale dell’involucro mediante una pinza azionata da un cilindro pneumatico tipo DNG. Contemporaneamente viene effettuato un taglio con azionamento effettuato da un altro cilindro ADV. Le ulteriori fasi della lavorazione sono eseguite da un dispositivo di trazione, da un sistema per il raffreddamento delle saldature delle confezioni, dove l’aria viene espulsa da una valvola pneumatica, e da un dispositivo per la stampa della data di confezionamento. Tutti questi ulteriori compiti sono anch’essi eseguiti da vari tipi di cilindri pneumatici.
Secondo il costruttore, la macchina è in grado di mantenere costantemente l’elevata velocità di 120 confezioni al minuto nonché la precisione del confezionamento; 200 rotoli di monete euro al minuto. Un ulteriore significativo esempio di esteso impiego di componentistica pneumatica nel confezionamento è rappresentato da Micropac, una macchina della società italiana Iman Pack in grado di confezionare rotoli di monete Euro nel formato multipack, cioè dieci rotoli per ogni confezione in formato a mattonella (due file di cinque rotoli). Questa confezionatrice utilizza un film di polietilene con saldatura orizzontale lap-seal. Una volta confezionata, la mattonella entra in un forno di termoretrazione. Il film, per mezzo del calore, si ritrae avvolgendo perfettamente e senza sbavature il prodotto. La confezione finale si presenta dunque con film termoretratto e ben aderente ai rotoli di monete.
Micropack è in grado di produrre venti confezioni multipack (200 rotoli di monete al minuto).
Queste prestazioni sono garantite dalla componentistica pneumatica utilizzata che comprende: vari tipi di cilindri, elettrovalvole, regolatori di portata e riduttori di pressione.