Prima Industrie alle Olimpiadi

La tecnologia di Prima Power per la Torcia di Londra 2012

Pubblicato il 20 marzo 2012

Per realizzare la Torcia Olimpica di Londra 2012 è stata utilizzata la tecnologia laser di Prima Power, Divisione Machinery del Gruppo Prima Industrie, specializzata in macchine laser e di lavorazione lamiera. The Premier Group, fornitore primario di soluzioni ‘chiavi in mano’ per la progettazione e la produzione nel settore dei trasporti, utilizza le macchine Prima Power per tagliare e saldare la celebrata icona dei Giochi Olimpici.

Uno dei più importanti elementi della Torcia, disegnata e progettata da Edward Barber e Jay Osgerby, sono gli 8.000 fori che la ricoprono e rappresentano gli altrettanti tedofori che la porteranno nel suo viaggio attraverso il Regno Unito dal 19 maggio al 27 luglio 2012, quando i Giochi avranno ufficialmente inizio all’Olympic Stadium. Un altro elemento simbolico della Torcia è la forma triangolare, che rappresenta il numero tre con i suoi molteplici significati legati ai Giochi.

La particolare forma della Torcia è ottenuta da lamiere di alluminio tagliate da Premier a cui viene data forma utilizzando una speciale pressa. L’alluminio è un materiale largamente impiegato nell’industria automobilistica e aerospaziale perché, pur essendo molto leggero, ha una buona resistenza agli sforzi e al calore. The Premier Group impiega la tecnologia laser 3D di Prima Power per saldare le diverse parti della Torcia con un giunto regolare e continuo e per tagliare fori nelle aree saldate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x