Verniciatura sempre efficace

Con cuscinetti a sezione sottile di precisione, di Kaydon, sugli assi robotizzati dei robot da verniciatura si producono eccellenti risultati.

Pubblicato il 18 maggio 2010

Kaydon offre una gamma completa di cuscinetti a sezione sottile di precisione con oltre 250 tipi disponibili in misure espresse in millimetri e pollici per ogni tipo di applicazione.

Sia che si tratti di colori alla moda o di classici intramontabili, di verniciature universali o metallizzate, le verniciature dei veicoli sono una questione di gusti e pertanto molto varie. Sono tuttavia tutte accomunate da una cosa: le stazioni di verniciatura dei produttori di automobili devono fornire risultati impeccabili, mantenendo un livello il più elevato possibile di efficienza e flessibilità. Affinché il finish della superficie sia perfetto, in questo particolare settore, caratterizzato da una forte concorrenza, ogni minimo dettaglio conta, come, per esempio, i cuscinetti a sezione sottile utilizzati negli assi dei robot. Atlanta punta, quindi, sui cuscinetti a sezione sottile del produttore americano Kaydon.

Il know how accumulato nei decenni dal reparto progettazione di Atlanta è stato utilissimo nello sviluppo e la realizzazione dell’asse robotizzato per i robot di verniciatura di Dürr. La soluzione che ne è scaturita è particolarmente compatta, ha un peso ottimizzato ed è in grado di muoversi su tre assi mobili con riduttori ad assi paralleli e riduttori a rinvii angolari che si distinguono per il loro gioco ridotto e l’elevata rigidezza torsionale. Durante la fase di sviluppo ci si è concentrati particolarmente sull’ingombro e il peso, dato che questi piccoli dettagli hanno un effetto sul sistema nel suo complesso in termini di dinamismo e capacità di movimento.

I cuscinetti radiali, obliqui a sfere e singoli a quattro punti di contatto della serie Reali Slim montati nei riduttori di Atlanta garantiscono il massimo delle prestazioni nei robot per la verniciatura. I cuscinetti radiali della serie KA dispongono, per esempio, di un diametro esterno di circa 89 mm con una sezione di soli 6,35 mm e un peso di appena 63 grammi.

Un ulteriore vantaggio è costituito dal grande diametro interno dei cuscinetti, che permette ai cablaggi di passare all’interno del riduttore; in questo modo sono protetti e non rimangono bloccati in nessun punto.

I cuscinetti a sezione sottile, nella versione ibrida con sfere di ceramica e a lubrificazione minima, soddisfano requisiti estremi come, per esempio, in ambienti sottovuoto o nelle camere bianche. Sono inoltre chimicamente stabili e resistenti alla corrosione.

Kaydon Corporation Bearings Division: www.kaydonbearings.com

Magi: www.magicuscinetti.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x