Istat, produzione industriale giugno 2022
Secondo i dati Istat, a giugno 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca del 2,1% rispetto a maggio. Nel secondo trimestre il livello della produzione aumenta dell’1,2% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale solo per l’energia (+1,9%), mentre cala per i beni strumentali (-3,3%), i beni di consumo (-2,1%) e i beni intermedi (-1,3%). Corretto per gli effetti di calendario, a giugno 2022 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali dell’1,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a giugno 2021). Crescono l’energia (+2,7%) e i beni di consumo (+2,6%); diminuiscono, invece, i beni intermedi (-2,1%) e, in misura più marcata, i beni strumentali (-4,3%). Tra i settori di attività economica che registrano variazioni tendenziali positive si segnalano la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+9,3% per entrambi i settori) e le industrie tessili. Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-9,8%), nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-6,9%) e nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-6,1%).
Contenuti correlati
-
Tecnologie legno Acimall, prosegue il calo nel secondo trimestre 2024
I dati Acimall relativi al periodo aprile-giugno 2024 per il comparto delle tecnologie per lavorazione del legno e l’industria del mobile rivelano una contrazione complessiva degli ordini del 2,8% rispetto allo stesso periodo 2023, confermando la fase...
-
Si scaldano i motori per Lamiera 2025
Nel maggio del prossimo anno si terrà la ventitreesima edizione di Lamiera, la manifestazione dedicata al comparto della deformazione. Un settore in cui l’Italia eccelle occupando la seconda posizione nella classifica mondiale di produzione ed export e...
-
Bene strumentale, fatturato record a 56,6 miliardi nel 2023 nei dati Federmacchine
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato che ha segnato un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante...
-
Cala in valore l’export di acciaio in Italia nel 2023 nell’analisi siderweb
È sceso del -16,9% nel 2023 l’export italiano di acciaio (prodotti della siderurgia, tubi e altri prodotti della prima trasformazione), passando dai 28 miliardi del 2022 ai 23,2 miliardi di euro dello scorso anno. E’ quanto emerge...
-
Made in Steel, a maggio 2025 l’evento siderweb dedicato alla filiera dell’acciaio
Torna in fieramilano Rho dal 6 all’8 maggio 2025 l’appuntamento con Made in Steel, la Conference & exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio arrivata alla sua undicesima edizione, ideata e organizzata da siderweb, la community dell’acciaio. L’evento...
-
Pisa cuore pulsante della ricerca sulla Human centered AI
Si è tenuto il 19 e 20 febbraio scorsi a Pisa il workshop sull’intelligenza artificiale antropocentrica, ovvero la AI che non vuole sostituirsi all’intelligenza umana ma potenziarla, cooperando in modo sinergico, proattivo e mirato all’interesse umano. L’evento...
-
Piano transizione 5.0: 6,3 miliardi €
Nel Consiglio dei Ministri, dello scorso 26 febbraio, è stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo ‘Piano Transizione 5.0’, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il programma mira...
-
Tecnologie per il legno, prosegue il calo nel quarto trimestre 2023 nei dati Acimall
I dati dell’indagine trimestrale realizzata dall’Ufficio studi di Acimall relativi al quarto trimestre 2023 per il settore delle tecnologie per la trasformazione del legno e dei suoi derivati rivelano un altro trimestre di calo, registrando una contrazione...
-
Automazione e sostenibilità nella nuova campagna di Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric ha avviato una campagna di sensibilizzazione a livello globale che verte sull’importanza dei sistemi di automazione industriale nella quotidianità delle persone. La campagna fa ricorso a una serie di narrazioni illustrate, ciascuna accompagnata da un’immagine...
-
WMS per lo smart manufacturing, Impresoft acquisisce Tecno-Soft
Impresoft prosegue il suo percorso di crescita e annuncia l’ingresso di Tecno-Soft nel Gruppo, realtà di Faenza specializzata in progetti WMS e nota per la progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate nei sistemi informativi per la produzione....