Istat, fatturato dell’industria febbraio 2022
Secondo i dati Istat, a febbraio si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti del 2,8% in termini congiunturali, con un andamento positivo su entrambi i mercati (+2,5% quello interno e +3,6% quello estero). Nel trimestre dicembre 2021-febbraio 2022 l’indice complessivo è cresciuto del 3,2% rispetto al trimestre precedente (+2,4% sul mercato interno e +4,5% su quello estero). Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a febbraio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per tutti i principali settori: l’energia (+4,8%), i beni di consumo (+3,9%), i beni intermedi (+3,3%) e i beni strumentali (+0,8%). Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 20,9%, con incrementi del 21,4% sul mercato interno e del 20,2% su quello estero. I giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2021. Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano incrementi tendenziali molto marcati per l’energia (+47,7%) e i beni intermedi (+31,6%), più contenuti per i beni di consumo (+15,3%) e i beni strumentali (+7,1%). Con riferimento al comparto manifatturiero, gli aumenti tendenziali riguardano tutti i settori di attività economica, ad eccezione del comparto dei mezzi di trasporto.
Contenuti correlati
-
Bene strumentale, fatturato record a 56,6 miliardi nel 2023 nei dati Federmacchine
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato che ha segnato un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante...
-
Cala in valore l’export di acciaio in Italia nel 2023 nell’analisi siderweb
È sceso del -16,9% nel 2023 l’export italiano di acciaio (prodotti della siderurgia, tubi e altri prodotti della prima trasformazione), passando dai 28 miliardi del 2022 ai 23,2 miliardi di euro dello scorso anno. E’ quanto emerge...
-
Crescita del fatturato a 16,3 miliardi di euro per Schaeffler nel 2023
Il Gruppo Schaeffler ha chiuso il 2023 con fatturato in aumento del 5,8% al netto degli effetti di cambio, toccando quota 16,3 miliardi di euro (anno precedente: 15,8 miliardi). Il risultato è in linea con la Guidance...
-
Pisa cuore pulsante della ricerca sulla Human centered AI
Si è tenuto il 19 e 20 febbraio scorsi a Pisa il workshop sull’intelligenza artificiale antropocentrica, ovvero la AI che non vuole sostituirsi all’intelligenza umana ma potenziarla, cooperando in modo sinergico, proattivo e mirato all’interesse umano. L’evento...
-
Piano transizione 5.0: 6,3 miliardi €
Nel Consiglio dei Ministri, dello scorso 26 febbraio, è stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo ‘Piano Transizione 5.0’, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il programma mira...
-
Software e sostenibilità, Copa-Data cresce del 25% nel 2023
Copa-Data ha chiuso il 2023 con un incremento delle vendite di circa il 25%, raggiungendo un fatturato globale che è passato da 69,4 milioni di euro nel 2022 a 87,0 milioni di euro nel 2023. Con temi...
-
Crescita nei cobot, risultato record nel quarto trimestre 2023 per Universal Robots
Universal Robots, l’azienda danese di robot collaborativi, ha chiuso il quarto trimestre 2023 con un fatturato di 103 milioni di dollari, in crescita del +21% rispetto al quarto trimestre 2022, registrando il suo miglior trimestre di sempre....
-
Dischi abrasivi lamellari dalla collaborazione tra Rivit e Riflex
Rivit completa ulteriormente la propria offerta grazie alla collaborazione con Riflex, anch’essa realtà di Fervi Group e specializzata in produzione di dischi abrasivi lamellari. L’azienda propone quindi ai clienti nell’industria e nell’edilizia la gamma di dischi lamellari...
-
Istat, fatturato dell’industria, ottobre 2023
Secondo i dati Istat, sebbene in rallentamento, prosegue ad ottobre la crescita congiunturale del fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali. Si registra un marcato incremento delle vendite sul mercato estero, ma calano quelle verso i clienti...
-
Laura Galli nominata alla direzione di 3M per l’Italia
3M annuncia la nomina di Laura Galli a managing director per l’Italia, nuovo incarico effettivo dal 1° novembre 2023 e che si affianca a quello già ricoperto dal 2022 di vice president Emea per la divisione personal...