Tecnologie 4.0 Fanuc in regime di agevolazione per gli ITS

Pubblicato il 23 novembre 2021
Fanuc pacchetti educational robot ITS

Fanuc ha realizzato per le scuole quattro pacchetti Educational IoT ready che permettono agli ITS di innovare i propri laboratori approfittando delle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal Mise, per un totale di 15 milioni di euro per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi in linea con Industria 4.0. Le agevolazioni verranno concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili per investimenti nel biennio 2020-2021 non inferiori a 400 mila euro. Gli incentivi potranno essere richiesti dagli ITS fino al 3 dicembre 2021.

I pacchetti mettono a disposizione di studenti e insegnanti la tecnologia all’avanguardia delle soluzioni robotizzate e di automazione dell’azienda, per consolidare la sinergia tra scuola e imprese incentivando la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni. I quattro pacchetti sono così composti:

  • Cella con robot collaborativo CRX-10iA. 
Postazione mobile con cobot 6 assi con 10 kg di payload e 1.249 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mini Plus e tablet Teach Pendant. Completo di ingressi configurabili e connettori per la telecamera e software di simulazione PC Roboguide. 
Finalità: conoscere e programmare un robot collaborativo.
  • Cella con robot antropomorfo ER-4iA. 
Postazione mobile con robot 6 assi con 4 kg di payload e 550 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mate Plus e dispositivo touchscreen iPendant. Completo di sistema di visione iR Vision e software di simulazione PC ROBOGUIDE.
 Finalità: conoscere e programmare un robot industriale.
  •  Cella con centro di lavoro CNC Fanuc Robodrill e robot collaborativo CRX-10iA. 
Centro di lavoro con corsa assi 500x400x330 mm, mandrino 10.000 rpm, 21 utensili e attacco BBT30. Completo di software NC Guide per fresatura e tornitura e software di simulazione PC Roboguide.
 Finalità: conoscere e programmare un centro di lavoro CNC, integrare robot di asservimento, creare programmi macchina e calibrarne le funzioni.
  • CNC Simulator per l’apprendimento dei controlli numerici FANUC 0i-F Plus. 
Controllo numerico specificatamente sviluppato per le scuole che permette agli studenti di acquisire esperienza nella programmazione e nel funzionamento di CNC per la fresatura e la tornitura.
 Finalità: conoscere e programmare i CNC serie FANUC 0i-F Plus.

Fanuc pacchetti educational robot collaborativoFanuc sostiene da sempre la formazione dei giovani studenti degli Istituti Tecnici Superiori ed è attiva nel trasmettere le competenze e le conoscenze che rappresentano un’opportunità di occupazione per i giovani. Dal 2018 Fanuc è Global Partner di WorldSkills, i Campionati Mondiali dei Mestieri che promuovono l’istruzione e la formazione professionale nel settore industriale, e che ogni due anni vedono i giovani talenti di diversi Paesi sfidarsi in competizioni tecnologiche. Dal 2019 Fanuc Italia è inoltre socio partecipante della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, per cui organizza corsi dedicati alla robotica e alle nuove tecnologie 4.0.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x