Benessere in flex office con le soluzioni Manutan

Pubblicato il 20 ottobre 2021
Manutan ufficio flessibile flex office

Manutan offre una gamma di sistemi di arredamento e articoli per l’ufficio per tradurre in pratica i concetti del flex office, migliorando il benessere dei dipendenti e gli ambienti di lavoro.

L’ufficio flessibile, modalità destinata a rimanere anche a termine dell’emergenza sanitaria, offre non solo spazi a misura d’uomo che favoriscono le interazioni e aumentano il benessere delle persone, nel solco della responsabilità sociale d’impresa. Il flex office consente al contempo alle aziende di ridurre i costi associati allo spazio destinato agli uffici, grazie a una concezione delle postazioni di lavoro meno rigida e a rotazione.

La RSI, o Corporate social responsibility, oggi è uno strumento di valutazione sempre più apprezzato dagli investitori e ha tra i suoi cardini il benessere di dipendenti e collaboratori. In Italia, in particolare, il termine Società Benefit ha codificato le regole che ridefiniscono lo stesso concetto di azienda: ossia, imprese che nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, integrano lo scopo di avere un impatto positivo a livello sociale e ambientale. Tutte le imprese che lo desiderano possono adottare una missione, senza dover necessariamente cambiare la propria forma giuridica. Tuttavia, devono includere nei loro statuti quali obiettivi sociali e ambientali intendono perseguire nell’ambito delle loro attività, insieme alle modalità di controllo della realizzazione di queste missioni.

Manutan ufficio flessibile arredamento flex office interazioneIl concetto di ufficio flessibile (flex office o smart office) prevede la condivisione delle postazioni di lavoro, a seconda dei giorni della settimana o della fascia oraria, tra più colleghi. Può essere configurato come uno spazio completamente libero, dove nessuna postazione di lavoro è assegnata in modo rigido e predeterminato al singolo dipendente. Oppure, un ufficio flessibile può essere configurato come via di mezzo tra postazioni assegnate rigidamente e postazioni a rotazione, quindi con spazi aperti senza posti assegnati ma dedicati a ciascuno dei dipartimenti dell’azienda, permettendo così sia la conservazione dei punti di riferimento, sia l’interazione costruttiva tra le varie attività.

Per realizzare logiche di lavoro flessibile, o smart office, Manutan offre quindi numerose linee per l’ufficio e lo smart working, che soddisfano tutte le necessità di miglioramento degli spazi. Punto di forza dell’azienda è inoltre la capacità di personalizzare, grazie al ricorso sistematico ai migliori fornitori italiani che supportano Manutan a livello progettuale, offrendo prodotti su misura ottimizzati in funzione degli spazi disponibili. La collezione Manutan include un’ampia gamma di soluzioni in melaminico, laccature e vetro per arredare uffici operativi, direzionali, sale riunioni, reception e archiviazione. Oltre ad arredi di design, sedute per uffici e aree comuni, illuminazione decorativa e professionale e accessori d’arredo.

Infine, una vasta scelta di prodotti per ricreare l’ambiente di lavoro anche a casa, con grande attenzione a ergonomia e funzionalità per favorire non solo il benessere ma anche la redditività sul lavoro. Manutan aiuta allo stesso tempo le aziende a riorganizzare gli spazi comuni con prodotti flessibili, in movimento, ovvero che possono essere adattati a seconda dei bisogni. Esempi sono paretine mobili, scrivanie con rotelle, workstation, sale da pranzo e d’attesa studiate per garantire il corretto distanziamento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x