Chassis intelligente Schaeffler per la mobilità autonoma
Schaeffler ha presentato all’IAA Mobility 2021 l’anteprima di Space drive 3 Add-ON, terza generazione del sistema Space Drive steer-by-wire che trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo tramite segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma.
“Grazie al nostro lavoro in questo ambito, stiamo diventando velocemente il partner tecnologico preferito nel campo dei sistemi per chassis altamente integrati – dichiara Matthias Zink, CEO automotive technologies di Schaeffler -. Abbinate alle nostre tecnologie di guida elettrica, queste soluzioni rappresentano un’innovazione rivoluzionaria nella mobilità autonoma. La chiave è l’ampia conoscenza dei componenti e dei sistemi acquisita in tutti questi anni, che ora possiamo applicare al livello dell’intero veicolo”.
La tecnologia Space Drive 3 Add-ON è già stata testata sul campo, finora con 0 tasso di incidenti su un miliardo di chilometri percorsi, e sta completando il collaudo per condizioni estreme in ambito motorsport, pronta quindi per una prima produzione. Il sistema ha una ridondanza tripla che garantisce la massima sicurezza e rispetta con precisione i requisiti funzionali di sicurezza dell’ISO 26262. La Generazione 3 si basa sugli standard del software AUTOSAR, che consente un collegamento diretto tra l’elettronica del veicolo, la comunicazione alla guida e le architetture di rete, permettendo un’integrazione con l’esistente sistema di assistenza del veicolo. “Space Drive 3 è un traguardo molto importante per noi – spiega Viktor Molnar, presidente chassis systems di Schaeffler -, significa poter offrire ai clienti un sistema steer-by-wire pronto per la produzione, altamente scalabile ed estremamente flessibile. Ancora più importante, il sistema riesce a registrare ogni parametro dello sterzo, così da permettere un feedback nei veicoli a guida autonoma per l’Advanced Driver Assistance System (ADAS)”.
L’azienda ha quindi svelato al salone per la mobilità del futuro anche il suo Handwheel Actuator (HWA) con feedback di forza, soluzione meccatronica che sostituisce il tradizionale volante e il piantone dello sterzo meccanico. In tal modo si riduce lo spazio richiesto dal sistema di sterzo, aprendo possibilità innovative per il design degli interni, come il posizionamento del volante nella console centrale durante la modalità di guida semi-autonoma. Il sistema può neutralizzare feedback indesiderati, come le vibrazioni causate da superfici sconnesse, e supporta diversi rapporti di sterzo, permettendo nuove funzioni di guida dinamica. L’HWA è modulabile e scalabile, così da potersi adattare a diverse applicazioni e tipologie di veicoli. Combinato con il sistema Space Drive steer-by-wire e con gli attuatori meccatronici dello sterzo, consente una sterzata intelligente delle ruote anteriori (iFWS). L’azienda ha presentato anche il suo sistema intelligente di ruote posteriori sterzanti (iRWS): una soluzione estremamente leggera, non più di 8 chilogrammi, che offre maggior sicurezza e comfort di guida.
Infine, Schaeffler ha presentato il suo sistema di rolling chassis, piattaforma per veicoli modulabile e scalabile che consentirà di realizzare nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci, oltre a specifiche applicazioni come macchinari per la pulizia. La piattaforma mostra l’ampia gamma di Schaeffler nel campo delle tecnologie per la mobilità. La sua struttura flessibile supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per adattarsi alle necessità del cliente: dal singolo assale elettrico abbinato allo sterzo centrale fino alle implementazioni che integrano quattro ‘Schaeffler Corner Modules‘.
Questi ultimi sono stati ulteriormente ottimizzati da Schaeffler in termini di scalabilità e per essere pronti per la produzione in serie. Ognuno di essi permette un angolo di sterzata fino a 90 gradi e comprende un motore nel mozzo della ruota, un sistema di sospensione delle ruote con una sospensione pneumatica che permette al veicolo di ‘abbassarsi’ per una maggiore facilità di accesso, un attuatore per sterzo elettromeccanico e un sistema frenante
Contenuti correlati
-
EQUILIBRATURA AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
La divisione Green Technology di Schenck è impegnata nel supportare i player automotive nel percorso di decarbonizzazione. L’azienda tedesca offre prodotti e servizi progettati su misura per i produttori di motori dei veicoli elettrici (EV), con un...
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
L’innovazione è nel DNA del Gruppo Schaeffler
Nella logica che da sempre caratterizza il DNA del Gruppo Schaeffler, anche la filiale italiana si contraddistingue per diversi progetti innovativi che rispondono alle evoluzioni in corso in molteplici ambiti applicativi. Grande attenzione anche alla sostenibilità e...
-
Prodotti a valore aggiunto con strategia di sostenibilità
Nell’ambito della Roadmap 2025, ‘Sustainability & Engagement’ è il sottoprogramma con cui Schaeffler garantirà l’implementazione coerente della sua strategia di sostenibilità e il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità. Vediamo di che cosa si tratta Leggi e...
-
Airbag dal retro del volante con ZF Lifetec per libertà di design di concept digitali
ZF Lifetec ha riposizionato l’airbag del conducente, che in caso di incidente si apre da dietro, dalla corona superiore del volante, creando maggiore libertà di design rendendo il volante stesso elemento centrale dei concept per interni digitali....
-
IL MOVIMENTO È SOTTO CONTROLLO
Le soluzioni di motion control consentono di gestire con precisione e fluidità il movimento di dispositivi e macchinari, ottimizzando processi e migliorando l’efficienza. Grazie alla continua evoluzione dell’elettronica e dell’informatica, le tecnologie di motion control stanno diventando sempre...
-
Simulazione Dassault Systèmes nel motorsport ibrido di Peugeot Sport
Dassault Systèmes e Peugeot Sport, divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 del Campionato mondiale Endurance, al fine di dimostrare una mobilità...
-
Partnership rafforzata tra Gruppo Mondial e Tecnomatic in e-mobility
Il Gruppo Mondial approfondisce la partnership e il rapporto di co-engineering con Tecnomatic, realtà della provincia di Teramo protagonista internazionale per lo sviluppo di innovazione di processo per l’elettrificazione e le nuove soluzioni per e-mobility. Tecnomatic si...
-
Joint venture nei sistemi chassis per autovetture con ZF e Foxconn
ZF Friedrichshafen AG e Hon Hai Technology Group (Foxconn), tra i più importanti produttori mondiali di elettronica, hanno completato lo scorso 30 aprile 2024 la costituzione della loro joint venture nel settore dei sistemi telaio per autovetture....
-
Robotica avanzata e soluzioni di AI con Comau in anteprima da Automate
Comau ha scelto la Automate di Chicago per presentare in anteprima alcune sue nuove soluzioni di automazione basate su robotica avanzata e digitale mediante l’impiego dell’AI, volte a rendere sempre più efficienti e sostenibili i processi produttivi...