Rettifica Blohm con cambio utensile automatico

Pubblicato il 29 aprile 2020
Blohm Profimat XT

Blohm presenta Profimat XT, rettificatrice con dispositivo di cambio utensile automatizzato. La soluzione combina quattro tipologie di rettifica in una sola macchina, rettifica pendolare, rettifica in creep feed, rettifica in creep feed con ravvivatura in continuo (CD) e rettifica con corsa rapida.

Il magazzino utensili può inoltre essere allestito con più mole della stessa tipologia, per il cambio della mola usurata rapido e automatico. E’ possibile caricare nel magazzino utensili fino a quattro mole, con diametro massimo 400 mm e massimo peso di 40 kg. Il dispositivo di cambio utensile consente inoltre la lavorazione senza presidio, anche nella rettifica di particolari complessi che richiedono mole con diversi profili. Il magazzino può essere caricato mentre la lavorazione è in corso, riducendo i tempi di attrezzaggio.

Migliorata ne risulta anche la gestione della macchina, in quanto per gli operatori è più semplice caricare il magazzino utensili con mole di grandi dimensioni piuttosto che montarle direttamente in macchina. Potendo infine predisporre nel magazzino utensili mole di sgrossatura e finitura è possibile ottenere un processo di rettifica con tassi di esportazione elevati e finitura ottimale della superficie.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x