Scaccabarozzi: terzo mandato alla Presidenza di Farmindustria

Pubblicato il 2 luglio 2015

Massimo Scaccabarozzi è stato eletto all’unanimità alla Presidenza di Farmindustria per il terzo mandato consecutivo (2015-2017) dall’Assemblea dell’Associazione.

Scaccabarozzi – milanese, 55 anni, sposato, due figli, laureato in Farmacia – è presidente e amministratore delegato di Janssen-Cilag.  È Presidente di Farmindustria dal giugno 2011 ed è componente del Consiglio Generale di Confindustria.

L’Assemblea ha inoltre eletto il Comitato di Presidenza composto da cinque Vice-Presidenti: Lucia Aleotti (Menarini), Maurizio de Cicco (Roche), Francesco De Santis (Italfarmaco), Daniele Finocchiaro (GlaxoSmithKline), Emilio Stefanelli (Istituto Biochimico Nazionale Savio). Del Comitato di Presidenza fanno parte anche: Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici), Stefano Golinelli (AlfaSigma), Luciano Grottola (Ecupharma), Antonio Messina (Merck Serono), Massimo Giorgio Visentin (Pfizer), Alexander Zehnder (Sanofi).

Nel corso dell’Assemblea Pubblica, svoltasi lo scorso 2 luglio a Roma, è stato presentato il programma per il prossimo biennio.  Massimo Scaccabarozzi nel suo discorso all’Assemblea ha affermato: “Siamo i secondi produttori in Europa e tra i protagonisti del rilancio del Paese”.  Un settore sempre più impegnato in ricerca e sviluppo: è stato infatti annunciato lo sviluppo di 7.000 medicinali, sempre più personalizzati, su tumori, Hiv, cardiovascolari, diabete.

“L’industria farmaceutica è un pilastro del Made In Italy e vuole diventare l’hub europeo del settore, – ha aggiunto Scaccabarozzi, mettendo poi l’accento sull’importanza delle risorse umane nel nostro Paese. “Volete sapere perché le aziende a capitale estero continuano a investire in Italia? La risposta è innanzitutto, e lo dico con orgoglio, nella qualità delle risorse umane. Grazie a queste siamo un’eccellenza nella manifattura e in tanti centri di ricerca”.

Antonella Pellegrini



Contenuti correlati

  • L’eccellenza del pharma parla italiano

    È il presidente più longevo nella storia di Farmindustria e ha recentemente ricevuto un prestigioso premio quale CEO dell’anno 2016 per l’innovazione farmaceutica. Un anno di successi per Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, CEO e presidente di...

Scopri le novità scelte per te x