Airbus: aereo a idrogeno e l’ambiente ringrazia

Pubblicato il 13 ottobre 2020

Nel 2035, il primo aereo commerciale al mondo a emissioni zero potrebbe prendere il volo. Per portare questa visione alla realtà, Airbus sta esplorando un concetto rivoluzionario di velivoli, noto come Zero e, alimentato a idrogeno, una tecnologia rivoluzionaria a emissioni zero con il potenziale di ridurre le emissioni degli aerei fino al 50%. Un obiettivo importante per la tutela dell’ambiente.

“Non più di cinque anni fa, la propulsione a idrogeno non era nemmeno sul nostro radar come percorso tecnologico praticabile per la riduzione delle emissioni – spiega Glenn Llewellyn, vicepresidente Airbus, Zero-Emission Aircraft -. Ma i dati convincenti di altre industrie di trasporto hanno cambiato rapidamente tutto questo. Oggi siamo entusiasti dell’incredibile potenziale che l’idrogeno offre al trasporto aereo in termini di riduzione delle emissioni”.

Negli aerei, ci sono due grandi tipi di propulsione a idrogeno: combustione a idrogeno e celle a combustibile a idrogeno. I tre ‘concept’ di Airbus a emissioni zero, noti come Zero e, sono tutti aeromobili ibridi a idrogeno. Ciò significa che sono alimentati da motori a turbina a gas modificati che bruciano idrogeno liquido come combustibile. Allo stesso tempo, usano anche celle a combustibile a idrogeno per creare energia elettrica che integra la turbina a gas, ottenendo un sistema di propulsione ibrido-elettrico altamente efficiente. Tuttavia, ciascuna opzione ha un approccio leggermente diverso per l’integrazione del sistema di stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno liquido. Gli ingegneri di Airbus hanno concettualizzato soluzioni di integrazione che tengono attentamente conto delle sfide e delle possibilità di ogni tipo di aeromobile. L’idrogeno, è più leggero, ma ha una densità di energia volumetrica diversa (maggiore) dal carburante per aerei tradizionale, quindi, è necessario studiare altre opzioni di stoccaggio e architetture di aeromobili rispetto a quelle esistenti. Ciò significa che l’aspetto visivo del futuro velivolo a emissioni zero cambierà.



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