Airbus: aereo a idrogeno e l’ambiente ringrazia
Nel 2035, il primo aereo commerciale al mondo a emissioni zero potrebbe prendere il volo. Per portare questa visione alla realtà, Airbus sta esplorando un concetto rivoluzionario di velivoli, noto come Zero e, alimentato a idrogeno, una tecnologia rivoluzionaria a emissioni zero con il potenziale di ridurre le emissioni degli aerei fino al 50%. Un obiettivo importante per la tutela dell’ambiente.
“Non più di cinque anni fa, la propulsione a idrogeno non era nemmeno sul nostro radar come percorso tecnologico praticabile per la riduzione delle emissioni – spiega Glenn Llewellyn, vicepresidente Airbus, Zero-Emission Aircraft -. Ma i dati convincenti di altre industrie di trasporto hanno cambiato rapidamente tutto questo. Oggi siamo entusiasti dell’incredibile potenziale che l’idrogeno offre al trasporto aereo in termini di riduzione delle emissioni”.
Negli aerei, ci sono due grandi tipi di propulsione a idrogeno: combustione a idrogeno e celle a combustibile a idrogeno. I tre ‘concept’ di Airbus a emissioni zero, noti come Zero e, sono tutti aeromobili ibridi a idrogeno. Ciò significa che sono alimentati da motori a turbina a gas modificati che bruciano idrogeno liquido come combustibile. Allo stesso tempo, usano anche celle a combustibile a idrogeno per creare energia elettrica che integra la turbina a gas, ottenendo un sistema di propulsione ibrido-elettrico altamente efficiente. Tuttavia, ciascuna opzione ha un approccio leggermente diverso per l’integrazione del sistema di stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno liquido. Gli ingegneri di Airbus hanno concettualizzato soluzioni di integrazione che tengono attentamente conto delle sfide e delle possibilità di ogni tipo di aeromobile. L’idrogeno, è più leggero, ma ha una densità di energia volumetrica diversa (maggiore) dal carburante per aerei tradizionale, quindi, è necessario studiare altre opzioni di stoccaggio e architetture di aeromobili rispetto a quelle esistenti. Ciò significa che l’aspetto visivo del futuro velivolo a emissioni zero cambierà.
Contenuti correlati
-
Idrogeno, prospettive per il futuro
Nel percorso che porterà alla neutralità climatica dell’Europa, l’idrogeno verde, prodotto da fonti rinnovabili, è ritenuto una soluzione sostenibile. Può essere stoccato e trasportato, garantendo una disponibilità continua e può essere utilizzato in vari settori industriali e dei trasporti. Esistono...
-
Strategia nazionale sull’idrogeno, H2IT per lo sviluppo della filiera in Italia
È stata presentata lo scorso 26 novembre 2024 dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la Strategia nazionale sull’idrogeno, il documento che traccia le linee guida per lo sviluppo del settore italiano dell’idrogeno. H2IT – Associazione Italiana...
-
Tecnologie verdi e digitale, sarà il Canada il Paese partner di Hannover Messe 2025
Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori...
-
Johannes Bornmueller nominato alle HR, legal & compliance in NSK
Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control. Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
Compressori nelle rinnovabili con Atlas Copco alla Ecomondo 2024 di Rimini
Energie rinnovabili e tecnologie a elevata efficienza per ridurre l’impatto ambientale sono state al centro delle soluzioni che la divisione compressori di Atlas Copco porterà alla fiera Ecomondo 2024 di Rimini, dal 5 all’8 novembre. L’azienda presenterà...
-
Nuovo salone per l’idrogeno a Rimini a marzo 2025 con IEG e Hannover Fairs
Con l’obiettivo di valorizzare il ruolo cruciale dell’idrogeno nella riduzione delle emissioni inquinanti e con il fine comune di contribuire ad accelerare lo sviluppo del settore, Italian Exhibition Group (IEG) e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale...
-
Tubi passacavi da polietilene riciclato nel progetto promosso da Ecopolietilene
Grazie al progetto ‘Da tubo a tubo’, promosso da Ecopolietilene – consorzio del Sistema Ecolight che rappresenta i produttori, distributori e recuperatori di beni in polietilene e supportato operativamente da Ecolight Servizi, oltre 296 km di nuovi...
-
Bonifiche e progetti ESG, Acr Reggiani accelera lo sviluppo in Herambiente
L’integrazione all’interno di Herambiente, società del Gruppo Hera, di Acr Reggiani, realtà di primo piano in Italia nel settore bonifiche, demolizioni, smaltimenti, pronto intervento ambientale, global service rifiuti ed edilizia industriale, avvenuta nel 2023 rappresenta un importante...
-
Regolatore di pressione Emerson per veicoli a idrogeno
Emerson ha lanciato il regolatore di pressione a due fasi Tescom Serie HV-7000, progettato per ottimizzare il controllo dei consumi e migliorare l’affidabilità nei veicoli alimentati a idrogeno. Facili da installare, i regolatori della Serie HV-7000 garantiscono...