Webinar Comsol sulla simulazione in automotive il 12 maggio

Pubblicato il 5 maggio 2021
Comsol webinar simulazione automotive

Un nuovo webinar gratuito Comsol sulla progettazione nel settore dell’automobile con la simulazione multifisica si terrà mercoledì 12 maggio, alle ore 14.30.

Un mezzo di trasporto è un esempio emblematico di sistema complesso e ‘multifisico‘, in cui ogni singolo componente deve potersi integrare alla perfezione con gli altri per garantire standard elevati e prestazioni ottimali del veicolo. Per questo la progettazione di un’autovettura pone grandi sfide che coinvolgono risorse e competenze in tutti gli ambiti ingegneristici, che diventano sempre più complesse con lo sviluppo crescente delle nuove tecnologie. Basti pensare alla progettazione delle batterie per le automobili elettriche e dei sensori di parcheggio, o allo studio delle performance degli altoparlanti nell’abitacolo di una vettura.

In questo scenario, Comsol Multiphysics rappresenta uno strumento prezioso per i progettisti poiché consente di analizzare ogni aspetto progettuale e fenomeno fisico coinvolto nel funzionamento di un veicolo in un’unica piattaforma di simulazione.

Durante il webinar verranno mostrati alcuni esempi di progettazione con la simulazione multifisica con il supporto di interessanti casi studio. Verrà mostrato come utilizzare il software per le applicazioni più classiche in ambito automotive (analisi meccaniche, termiche, fluidodinamiche) ma non solo: sarà anche possibile scoprire come usare lo strumento per una serie di applicazioni come l’analisi della rumorosità del cambio o della marmitta, l’elettrificazione dei veicoli di ultima generazione, la gestione termica dei pacchi batterie e l’ottimizzazione dei filtri del motore.

Nel corso dell’evento i tecnici Comsol risponderanno alle domande in diretta dei partecipanti.

Per informazioni e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/btrj



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x