Walter e la filettatura

Semplificato l'uso dei maschi a tagliare Prototex e Paradur

Pubblicato il 14 agosto 2012

Walter semplifica l’uso degli utensili di filettatura. I maschi a tagliare delle famiglie Prototex e Paradur, del marchio Walter Prototyp, ricevono ora denominazioni supplementari unificate e un nuovo sistema di marcatura. D’ora in poi, la denominazione supplementare, comune all’intera gamma, sottolineerà l’approccio del sistema dei maschi a tagliare di casa Walter. Il trio costituito da Prototyp Prototex P, Prototex M e Paradur M è il primo a portare il nuovo ‘suffisso’; prossimamente, ulteriori utensili verranno denominati con la medesima modalità. Oltre a ciò, un sistema di marcatura differenziato per applicazioni, sull’utensile e sulla confezione, sarà utile per evitare errori nella selezione degli utensili.

Sul codolo di questi ‘Esperti’ la lettera identificativa dell’applicazione principale, il gruppo materiali ISO corrispondente, è incisa con caratteri grandi e ben visibili: l’utilizzatore potrà quindi sapere a prima vista per quale campo di impiego è concepito l’utensile. Prototex P è, quindi, l’esperto in acciaio, utilizzabile con resistenza alla trazione fino a 1.000 N/mm². Prototex M è il suo ‘collega’ per i materiali inossidabili, nella gamma fra 700 e 1.200 N/mm². Entrambi i maschi a tagliare sono adatti per la filettatura passante, grazie all’imbocco corretto e alle scanalature diritte.

Paradur X·pert M è anch’esso esperto in materiali inossidabili, ma, grazie alle scanalature elicoidali con angolo di elica a 40 gradi, presenta il design ideale per la filettatura cieca. L’utensile è adatto per materiali da 350 fino a 1.200 N/mm², quindi anche per acciai particolarmente tenaci e tendenti al bloccaggio del gruppo ISO-M. L’utilizzatore troverà ulteriori informazioni sulla nuova confezione, un contenitore in plastica che protegge i maschi a tagliare da eventuali danni. Oltre all’applicazione principale, l’etichetta riporta anche quella secondaria: per Prototex X·pert P, quest’ultima è costituita dai materiali ISO-N, soprattutto ghisa con contenuto di silicio fino al 12%.

Anche i due esperti della serie M hanno un’applicazione secondaria: il gruppo ISO-P. Tutti e tre i tipi di maschi a tagliare sono disponibili con varie versioni di rivestimento, ad esempio TiN, TiCN e THL; X·pert P è anche disponibile in versione senza rivestimento. Il tipo di rivestimento è anch’esso riportato sulla confezione: tale informazione è spesso molto importante: in alcuni casi, infatti, l’abbinamento fra determinati componenti di lega e determinate composizioni di rivestimento pregiudica la lavorabilità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x