Ventilatori meccanici smart da Stiima CNR nel progetto MVM

Pubblicato il 9 aprile 2020
Stiima CNR progetto MVM

Si chiama Mechanical Ventilator Milano (MVM) il progetto che vede la partecipazione di STIIMA-CNR per la realizzazione di un ventilatore polmonare di nuova concezione, per fronteggiare la carenza di ventilatori causata in molti Paesi dalla pandemia di covid-19. Allo sviluppo del progetto collaborano 17 partner provenienti da quattro Paesi, Italia, Francia, USA e Canada, con una massiccia partecipazione italiana che comprende 11 istituti, centri e laboratori di ricerca e un’azienda.

MVM sarà ottimizzato per consentire le produzione su larga scala, in tempi brevi e con costi contenuti, facendo affidamento su componenti industriali standard di facile reperimento sul mercato. Il dispositivo richiede una fonte d’aria opportunamente ossigenata ed energia elettrica. L’unità di controllo del nuovo ventilatore polmonare può essere connessa e collegata in rete tramite WiFi, per consentire il monitoraggio da remoto. STIIMA-CNR contribuirà nello specifico fornendo competenze specialistiche inerenti lo sviluppo meccanico, anche mediante impiego di tecniche di stampa 3D, e lo sviluppo di componenti software.

Il progetto MVM rientra nella Call for action n1. ‘Dispositivi di protezione individuale e respiratori artificiali’ di Innova per l’Italia, volta a mobilitare su tutti i fronti contributi per lo sviluppo di dispositivi e soluzioni per prevenzione, diagnostica e monitoraggio nel contenimento e contrasto della diffusione del coronavirus su tutto il territorio italiano.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x