Università per il siderurgico, a Brescia nasce la Metal University

Pubblicato il 21 settembre 2020
Federacciai Metal university

Promossa da Federacciai e AIB, nasce Metal University, scuola di alta specializzazione per i comparti siderurgico, metallurgico e metalmeccanico, messa in campo da Riconversider (ente di formazione e consulenza di Federacciai), AQM Centro servizi tecnici alle imprese e Isfor Formazione e ricerca (divisione della Fondazione AIB).

L’iniziativa rappresenta una leva per il rilancio delle imprese del mondo metallurgico, volta a renderle più reattive e pronte per un mercato cambiato soprattuto in seguito alla pandemia. Un contesto in cui le imprese hanno necessità di confrontarsi costantemente scambiando esperienze, per cogliere dinamiche settoriali, idee e opportunità, e dove cresce l’importanza del ruolo strategico dei dipendenti, provvedendo al loro continuo upskilling e reskilling individuando percorsi formativi mirati.

Il programma formativo della Metal University è rivolto alle imprese di ogni dimensione, e insisterà sulle aree imprenditoriali, del management strategico e funzionale, di produzione e prodotto, della trasformazione digitale e delle competenze trasversali e manageriali. Le aziende che si iscriveranno avranno a disposizione un budget di 750 ore su un arco temporale di tre anni da mettere a disposizione dei lavoratori.

Più in dettaglio, l’iscrizione a Metal University consentirà anche di beneficiare di un tool di assessment delle figure professionali e di un supporto per l’analisi del fabbisogno formativo e di consulenza dedicata. Il monte massimo di ore usufruibili per ciascuna quota di adesione è di 750 nel triennio (250 all’anno). I corsi opzionati e il numero di persone iscritte per ogni corso rientreranno all’interno di uno schema flessibile.

Inoltre, con la logica della community, sarà possibile partecipare a visite aziendali, viaggi formativi, workshop, incontri di scambio e confronto aggiuntivi.

Il primo ‘catalogo’ base (triennale) comprenderà proposte nelle seguenti tre aree formative: Area tecnico/metallurgica, Area digitale e Area manageriale e trasversale. La raccolta delle adesioni è aperta, e l’inizio dei corsi è previsto per il 22 ottobre a Brescia.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x