Una visione chiara

Pubblicato il 1 agosto 2013

Sabic ha annunciato il lancio di un programma di ricerca con annesso concorso di tre mesi battezzato VISIcON, in collaborazione con il programma Vehicle Design del prestigioso Royal College of Art (RCA). Sotto VISIcON, oltre trenta studenti impegnati nella specializzazione post-laurea del dipartimento sono impegnati a ricercare e indagare in che modo i materiali per proiettori termoplastici a prestazioni elevate e le tecnologie di applicazione delle vetrature in policarbonato Lexan possono essere applicate in modi pratici e creativi per migliorare l’illuminazione dei veicoli di oggi e di domani. 372 Sabic foto 2372 Sabic foto 1

Sabic e RCA avevano già collaborato in precedenza, per la precisione nel biennio 2005/2006,  in un programma battezzato PLASTicon, nel quale team di studenti immaginavano ed esploravano il modo in cui le tecnologie plastiche di Sabic potevano soddisfare le esigenze della progettazione futura, in termini sia di nuove linee estetiche sia di attenzione all’ambiente. Sotto l’egida di PLASTicon, gli studenti hanno ricercato, progettato e realizzato modelli di visioni automotive futuristiche con un occhio a mercati  differenti, dai proprietari di SUV ai consumatori della ‘Gen-Y’.

Uno sguardo creativo

“Il Royal College of Art raccoglie alcuni dei futuri designer dell’automotive di maggior talento al mondo – ha dichiarato Greg Adams, vice presidente automotive and polycarbonate strategy di  Sabic Innovative Plastics – siamo felici di lavorare ancora una volta con RCA per tentare di allargare ulteriormente gli attuali confini della tecnologia e del design nell’illuminazione automotive. Il davanti, la faccia del veicolo e altre aree, sono punti sensibili dove materiali leggeri a prestazioni elevate possono aggiungere valore. Stiamo cercando di vedere il futuro del veicolo attraverso lo sguardo creativo degli studenti dell’RCA” .

“Sabic possiede un’ampia offerta di materiali a prestazioni elevate che agisce come fonte d’ispirazione per i progressi nella progettazione automotive – ha spiegato il professor Dale Harrow, responsabile del programma vehicle design di RCA – attraverso un programma collaborativo come VISIcON, possiamo aiutare i nostri giovani progettisti a sfruttare al meglio le possibilità offerte dai materiali messi a disposizione da Sabic che possono dare vita concreta ai loro progetti”.

La ricerca

Il programma VISIcON ha assegnato agli studenti dei tre studi automotive di RCA il compito di ricercare ed esplorare le applicazioni attuali e future di materiali nell’illuminazione automotive: lo studio ‘automark’ si dedica innanzitutto allo sviluppo e al miglioramento dell’identità del marchio attraverso l’illuminazione; lo studio ‘urban flow’ è concentrato sulla scoperta di soluzioni di illuminazione esterna innovativa; e infine, lo studio ‘inside out’ sta lavorando al miglioramento e all’estensione dell’utilizzo della luce negli interni del veicolo attraverso componenti di illuminazione e vetratura in policarbonato. Gli studenti opereranno dunque a gruppi di tre scambiandosi informazioni e puntando a visioni olistiche di progettazione di veicoli. I consulenti di Sabic affiancano regolarmente il personale e gli studenti RCA per garantire una guida e risorse.

Una volta che i team avranno completato la loro ricerca e sviluppato i concetti, ogni membro dei diversi team svilupperà la propria proposta di progetto individuale. Una giuria composta da Sabic, RCA ed esperti esterni sceglierà tre di questi progetti affinché vengano sviluppati su modelli di scala superiore. La competizione culminerà in un secondo giudizio che dovrà stabilire il vincitore assoluto. Ognuno dei tre studenti arrivati in finale riceverà in premio una borsa di studio da Sabic. La presentazione dei modelli prescelti e l’annuncio del vincitore assoluto avverrà questo mese nel corso di una cerimonia di premiazione al quartier generale di RCA di Kensington, Londra.

Gli oltre trenta studenti di ‘vehicle design’ che partecipano a VISIcON arrivano da dodici Paesi: Gran Bretagna, Corea, Cina, Italia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Turchia, India, Stati Uniti a Canada. Questi verranno affiancati nei team di studio incrociato da dieci studenti del programma ‘textiles’ di RCA, che contribuisce al progetto portando interesse e conoscenza nei materiali e nella tecnologia. I due studenti di ‘textiles’ verranno a loro volta premiati.

Un portafoglio all’avanguardia

Sabic dispone di un ampio portafoglio di materiali di estremo interesse per i fabbisogni e le tendenze dell’illuminazione automotive, uno spazio applicativo che è ormai divenuto parte integrante della progettazione complessiva e dello sviluppo di un veicolo. I materiali di Sabic, impiegati in una svariata gamma di componenti per l’illuminazione, dai fanali antinebbia alle lampade a diodi luminosi (LED), in progetti per l’illuminazione anteriore, posteriore e degli interni, garantiscono numerosi vantaggi; tra questi: un’elevata resistenza al calore ottico; un aspetto ‘jewel-like’; massa ridotta con flusso di resine migliorato; opzioni di verniciatura differenziate con effetti speciali delle resine grazie a VisualFX; migliorata estetica e qualità della superficie; contenimento del peso con soluzioni stabili in termini dimensionali, leggere e riciclabili; maggiore sicurezza dei pedoni e risparmio economico. La gamma Sabic di materiali per l’illuminazione automotive comprende differenti gradi delle sue linee di prodotti in resina come Lexan, Ultem, Valox e Stamax.

 

Nora Tomlinson



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x