Meccanica Plus

Un secolo di automazione, Mitsubishi Electric compie 100 anniERT

Mitsubishi Electric festeggia 100 anni, un lungo cammino che ha portato l’azienda a conquistare la posizione di primo piano che occupa oggi nel campo dell’automazione.

La prima Mitsubishi viene fondata in Giappone per l’esattezza nel 1870 da Yataro Iwasaki, capostipite di quello che sarebbe divenuto un gruppo di aziende indipendenti attive in quasi ogni settore industriale. Mitsubishi Electric Corporation si fa quindi conoscere nel 1921 per lo sviluppo di innovativi prodotti elettrici ed elettronici di alta qualità. Le soluzioni studiate e realizzate da Mitsubishi Electric sono presenti in tutti i campi industriali: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo per applicazioni industriali, energia, trasporti, costruzioni e impianti HVAC.

Nel 1969 viene aperto il primo headquarter europeo, fulcro delle future attività nell’area Emea. La divisione Factory automation si afferma quindi per l’affidabilità dei suoi progetti di automazione, combinando tecnologie all’avanguardia e pacchetti di funzioni specifiche avanzate. L’azienda progetta nel 1973 il primo PLC in sostituzione dei pannelli di controllo a relè. Seguono i convertitori di frequenza, servotecnologie e robot industriali, fino al lancio di iQ nel 2007, prima piattaforma di automazione che riunisce quattro controller in uno: robot, motion, CNC e PLC.

Con il concept e-F@actory, Mitsubishi Electric nel 2001 precorre quindi la nozione di industria 4.0 e l’IoT, guadagnandosi la reputazione di partner affidabile in tutte le fasi della trasformazione digitale dei clienti. Le solide partnership instaurate hanno quindi consentito di evolvere costantemente l’e-F@ctory Alliance, iniziativa che è parte integrante del concept di e-F@ctory e che consente a Mitsubishi Electric e ai suoi partner di offrire ai clienti comuni un catalogo ancora più ampio di soluzioni ottimizzate per aumentare il vantaggio competitivo e dare maggior slancio alla digital transformation.

L’azienda si preparare infine a essere protagonista dell’innovazione nei prossimi 100 anni, con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale Maisart, acronimo per Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-ART in technology.