Ucif: Claudio Minelli è stato nominato presidente

Pubblicato il 8 luglio 2008

È Claudio Minelli il successore di Vittorio Leoni alla presidenza di Ucif (unione costruttori impianti di finitura). Minelli è attualmente il presidente e amministratore delegato della società Verind, appartenente al gruppo Dürr; Leoni rimarrà presidente vicario di Anima (associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine).

Il neo eletto nel suo primo discorso ha sottolineato l’importanza dell’associazione: ”Oggi la nostra associazione riunisce e rappresenta le più importanti aziende operanti nel settore degli impianti, delle macchine e delle attrezzature per il trattamento delle superfici”.

In particolare Minelli si adopererà per migliorare le attività di comunicazione, i rapporti fra Ucif e Anima, l’attività fieristica e la comunicazione verso gli associati e verso l’esterno. Per quanto attiene all’attività tecnica e di formazione, ha sottolineato il suo impegno nello studio e nella divulgazione delle normative tecniche di sicurezza relative alle macchine e agli impianti del settore.

La proposta più interessante è la redazione di linee guida Ucif che coprano argomenti come la legislazione tecnica di prodotto, la direttiva atex e macchine, la legislazione per l’uso delle sostanze chimiche, in particolare le Reach e la direttiva Cov e una legislazione in tema di sicurezza sul lavoro.

Un occhio di riguardo sarà dedicato alle attività di ricerca avviate da alcuni anni con il Politecnico di Milano attraverso Poliefun che si propone di dare una risposta alle esigenze di crescita del mondo produttivo, favorendo l’avanzamento culturale del settore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x