Trasmissioni nel ferroviario ZF per le metropolitane di Milano e Roma

Pubblicato il 16 ottobre 2023
ZF trasmissioni ingranaggio vagoniu metropolitane Hitachi Rail Milano Roma

I vagoni delle metropolitane costruiti da Hitachi Rail per le città di Milano e Roma saranno equipaggiati con la più recente generazione della trasmissione a ingranaggi cilindrici a due stadi di ZF. Il Gruppo ha presentato il nuovo modello, accanto ad altre innovazioni per l’industria ferroviaria, alla recente Expo Ferroviaria di Milano.

Affidabilità, elevata densità di potenza e soprattutto riduzione di peso erano le principali richieste per le nuove trasmissioni ferroviarie. Anche le ultime due generazioni di trasmissioni per i vagoni delle stesse flotte di metropolitane provenivano da ZF. “Sapevamo quindi come procedere – afferma Alfred Kienzle, team lead for rail drive systems product development di ZF -. Ed è per questo motivo che siamo stati in grado di ottimizzare in modo efficiente lo sviluppo della nuova serie”. 
Il tempo trascorso tra l’attribuzione dell’appalto da parte di ATM Milano a Hitachi Rail e la maturità produttiva è stato inferiore ai 12 mesi. In questo periodo di tempo ZF ha sviluppato un nuovo ingranaggio completamente riprogettato, migliorato dal punto di vista del rumore, ottimizzandone l’alloggiamento in ghisa a grafite sferoidale.

Paragonata alla versione precedente, la nuova unità con un peso di 307,5 kg (a secco, senza il supporto di coppia e frizione) è circa il 10% più leggera, comportando un costo inferiore del 30% sui materiali. Sono però rimaste inalterate robustezza e durabilità, rispettando gli elevati standard ZF. Grazie alla riduzione di peso, anche il peso del veicolo viene ridotto e di conseguenza diminuisce l’energia spesa per muovere i treni. Si tratta di un risparmio considerevole se si considera che 16 sono le trasmissioni installate su ogni treno. Inoltre, la trasmissione è silenziosa, migliorando il comfort di bordo. In più, poiché le connessioni sono le stesse, è possibile anche l’adeguamento dei veicoli esistenti, facendo risparmiare alle aziende di trasporto pubblico costose spese per il rinnovo delle flotte.

Questi vantaggi hanno anche convinto Hitachi Rail, il costruttore dei nuovi veicoli per le metropolitane di Milano e Roma, a lavorare con ZF. La metro di Milano ha già ordinato 736 trasmissioni per 46 treni, mentre Roma ne ha ordinati 480 per 30 treni. ZF produrrà quindi circa 1.200 trasmissioni per entrambe le flotte. “Con questo ordine, e in considerazione della nostra precedente storia di successo nel settore, si potrebbe affermare che stiamo definendo il riferimento nel mercato italiano,” afferma infine Michael Topp, key account manager sales & acquisition Rail Drive Systems in ZF.



Contenuti correlati

  • Ingranaggi speciali, tra produzione e import

    Un anno iniziato all’insegna della positività per Specialingranaggi, che raccoglie i frutti di una politica mirata all’automazione integrata dei processi e agli investimenti in macchinari 4.0. Tra le novità, l’inserimento delle Ralle nella gamma prodotti e l’implementazione di...

  • Sistemi di serraggio per lavorare ingranaggi

    Specializzata nella costruzione di sistemi di serraggio per macchine utensili per il settore degli ingranaggi, Hainbuch presenta diverse novità: dai nuovi micro-mandrini per il serraggio di fori di piccole dimensioni fino alla recente serie di mandrini ad...

  • Affidabilità estrema negli ingranaggi

    Altissima specializzazione, precisioni e affidabilità estreme sono le caratteristiche distintive delle macchine per produzione di ingranaggi, componenti essenziali nei sistemi di trasmissione di potenza Leggi e scarica l’articolo.

  • Potenza e qualità nelle trasmissioni

    mayr Italia conferma la propria mission all’insegna di qualità, affidabilità, precisione e supporto ai propri clienti. Dai freni di sicurezza ai giunti di trasmissione, la società padovana filiale del tedesco Gruppo mayr Power Transmission, risponde in pieno...

  • Schaeffler impianto prova test cuscinetti turbine eoliche Lorc
    Impianto di prova per cuscinetti per turbine eoliche con Schaeffler e Lorc

    Schaeffler collabora con Lorc (Lindø Offshore Renewables Center) e R&D Test Systems per costruire a Lindø, in Danimarca, il più potente impianto di prova al mondo per i cuscinetti delle turbine eoliche. Il progetto prevede un investimento...

  • Freno elettrico: sicuro, affidabile e sostenibile

    In un sistema frenante ‘asciutto’, il fluido freni non è più necessario. La pressione frenante non è generata dalla pressione dei fluidi nel sistema idraulico, ma dai motori elettrici. I segnali del freno dal pedale al motore...

  • MadeInAdd componenti stampa 3D settore automotive
    Stampa 3D per il settore automotive con MadeInAdd

    La torinese MadeInAdd offre competenze e servizi innovativi alle realtà operanti in settori esigenti come l’automotive per restare competitive sfruttando le potenzialità della stampa 3D. Diversi sono infatti i problemi cui l’additive manufacturing può dare una risposta...

  • Ecoclean pulizia componenti industriali
    Pulizia dei componenti industriali ad alta efficienza con Ecoclean

    Ecoclean risponde con una varietà di prodotti ampia e modulare alle mutate esigenze di pulizia di componenti industriali, che si tratti di sgrassaggio, lavaggio classico o di applicazioni ad alta purezza, con l’obiettivo di offrire una maggiore...

  • ZF Goodyear software pneumatici intelligenti controllo dinamica veicoli
    Pneumatici intelligenti e controllo digitale nella guida con ZF e Goodyear

    ZF e Goodyear collaborano per migliorare il controllo della dinamica dei veicoli con pneumatici intelligenti, grazie all’integrazione di Goodyear SightLine, suite di tecnologie intelligenti per lo pneumatico, nell’ecosistema ZF cubiX, software scalabile per il controllo del moto...

  • Hexagon partnership JSOL simulazione multifisica elettrificazione
    Simulazione multifisica in elettrificazione con Hexagon e JSOL Corporation

    La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon e JSOL Corporation hanno stretto una partnership strategica per accelerare la prototipazione virtuale di motopropulsori elettrificati attraverso la simulazione multifisica. La collaborazione si fonda su una partnership tecnica consolidata in grado...

Scopri le novità scelte per te x