Trasmissioni nel ferroviario ZF per le metropolitane di Milano e Roma

Pubblicato il 16 ottobre 2023
ZF trasmissioni ingranaggio vagoniu metropolitane Hitachi Rail Milano Roma

I vagoni delle metropolitane costruiti da Hitachi Rail per le città di Milano e Roma saranno equipaggiati con la più recente generazione della trasmissione a ingranaggi cilindrici a due stadi di ZF. Il Gruppo ha presentato il nuovo modello, accanto ad altre innovazioni per l’industria ferroviaria, alla recente Expo Ferroviaria di Milano.

Affidabilità, elevata densità di potenza e soprattutto riduzione di peso erano le principali richieste per le nuove trasmissioni ferroviarie. Anche le ultime due generazioni di trasmissioni per i vagoni delle stesse flotte di metropolitane provenivano da ZF. “Sapevamo quindi come procedere – afferma Alfred Kienzle, team lead for rail drive systems product development di ZF -. Ed è per questo motivo che siamo stati in grado di ottimizzare in modo efficiente lo sviluppo della nuova serie”. 
Il tempo trascorso tra l’attribuzione dell’appalto da parte di ATM Milano a Hitachi Rail e la maturità produttiva è stato inferiore ai 12 mesi. In questo periodo di tempo ZF ha sviluppato un nuovo ingranaggio completamente riprogettato, migliorato dal punto di vista del rumore, ottimizzandone l’alloggiamento in ghisa a grafite sferoidale.

Paragonata alla versione precedente, la nuova unità con un peso di 307,5 kg (a secco, senza il supporto di coppia e frizione) è circa il 10% più leggera, comportando un costo inferiore del 30% sui materiali. Sono però rimaste inalterate robustezza e durabilità, rispettando gli elevati standard ZF. Grazie alla riduzione di peso, anche il peso del veicolo viene ridotto e di conseguenza diminuisce l’energia spesa per muovere i treni. Si tratta di un risparmio considerevole se si considera che 16 sono le trasmissioni installate su ogni treno. Inoltre, la trasmissione è silenziosa, migliorando il comfort di bordo. In più, poiché le connessioni sono le stesse, è possibile anche l’adeguamento dei veicoli esistenti, facendo risparmiare alle aziende di trasporto pubblico costose spese per il rinnovo delle flotte.

Questi vantaggi hanno anche convinto Hitachi Rail, il costruttore dei nuovi veicoli per le metropolitane di Milano e Roma, a lavorare con ZF. La metro di Milano ha già ordinato 736 trasmissioni per 46 treni, mentre Roma ne ha ordinati 480 per 30 treni. ZF produrrà quindi circa 1.200 trasmissioni per entrambe le flotte. “Con questo ordine, e in considerazione della nostra precedente storia di successo nel settore, si potrebbe affermare che stiamo definendo il riferimento nel mercato italiano,” afferma infine Michael Topp, key account manager sales & acquisition Rail Drive Systems in ZF.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x