Trasmissioni nel ferroviario ZF per le metropolitane di Milano e Roma
I vagoni delle metropolitane costruiti da Hitachi Rail per le città di Milano e Roma saranno equipaggiati con la più recente generazione della trasmissione a ingranaggi cilindrici a due stadi di ZF. Il Gruppo ha presentato il nuovo modello, accanto ad altre innovazioni per l’industria ferroviaria, alla recente Expo Ferroviaria di Milano.
Affidabilità, elevata densità di potenza e soprattutto riduzione di peso erano le principali richieste per le nuove trasmissioni ferroviarie. Anche le ultime due generazioni di trasmissioni per i vagoni delle stesse flotte di metropolitane provenivano da ZF. “Sapevamo quindi come procedere – afferma Alfred Kienzle, team lead for rail drive systems product development di ZF -. Ed è per questo motivo che siamo stati in grado di ottimizzare in modo efficiente lo sviluppo della nuova serie”. Il tempo trascorso tra l’attribuzione dell’appalto da parte di ATM Milano a Hitachi Rail e la maturità produttiva è stato inferiore ai 12 mesi. In questo periodo di tempo ZF ha sviluppato un nuovo ingranaggio completamente riprogettato, migliorato dal punto di vista del rumore, ottimizzandone l’alloggiamento in ghisa a grafite sferoidale.
Paragonata alla versione precedente, la nuova unità con un peso di 307,5 kg (a secco, senza il supporto di coppia e frizione) è circa il 10% più leggera, comportando un costo inferiore del 30% sui materiali. Sono però rimaste inalterate robustezza e durabilità, rispettando gli elevati standard ZF. Grazie alla riduzione di peso, anche il peso del veicolo viene ridotto e di conseguenza diminuisce l’energia spesa per muovere i treni. Si tratta di un risparmio considerevole se si considera che 16 sono le trasmissioni installate su ogni treno. Inoltre, la trasmissione è silenziosa, migliorando il comfort di bordo. In più, poiché le connessioni sono le stesse, è possibile anche l’adeguamento dei veicoli esistenti, facendo risparmiare alle aziende di trasporto pubblico costose spese per il rinnovo delle flotte.
Questi vantaggi hanno anche convinto Hitachi Rail, il costruttore dei nuovi veicoli per le metropolitane di Milano e Roma, a lavorare con ZF. La metro di Milano ha già ordinato 736 trasmissioni per 46 treni, mentre Roma ne ha ordinati 480 per 30 treni. ZF produrrà quindi circa 1.200 trasmissioni per entrambe le flotte. “Con questo ordine, e in considerazione della nostra precedente storia di successo nel settore, si potrebbe affermare che stiamo definendo il riferimento nel mercato italiano,” afferma infine Michael Topp, key account manager sales & acquisition Rail Drive Systems in ZF.
Contenuti correlati
-
Macchine utensili, tornano a crescere gli ordini nel terzo trimestre 2024
Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di impresa di Ucimu torna in positivo con un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il valore assoluto dell’indice...
-
Risparmio energetico nelle macchine utensili Rosa Ermando dalla 34.BI-MU
Conosciuta in tutto il mondo per le sue rettificatrici a marchio Rosa GrindTech e Favretto GrindTech, Rosa Ermando ha dedicato la sua presenza alla 34.BI-MU dello scorso ottobre al tema di grande attualità dell’energy saving. Per tutte...
-
Sicurezza industriale su misura con Hoffmann Group a Bergamo
Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Safety Tour organizzato da Hoffmann Group, tenutosi lo scorso tre ottobre presso il Vittoria Bike Park di Brembate (BG), evento dedicato alla sicurezza e all’ecologia industriale che...
-
Potenza e risparmio energetico (l’ambiente ringrazia)
Le moderne pompe oleoidrauliche sono un mix di tecnologie. Alla richiesta di maggiore potenza si abbina la necessità di ridurre il consumo di energia. Nuovi materiali, geometrie adeguate all’applicazione, digitalizzazione e manutenzione predittiva aumentano l’efficienza di questi...
-
Riconoscimento dell’SBTi per i target di sostenibilità di Ensinger
Il corposo programma ambientale di medio e lungo termine implementato da Ensinger, che prevede vari e progressivi step fino al 2046, ha ricevuto la convalida formale da parte dell’SBTi, realtà internazionale istituita congiuntamente da WWF, CDP, World...
-
Robot collaborativi Omron nel caricamento delle formatrici in Inser Robótica
Omron è tra i partner che, grazie ai propri robot collaborativi, hanno permesso a Inser Robótica S.A., azienda spagnola specializzata in soluzioni di automazione chiavi in mano, di completare lo sviluppo di Coboloader, insieme di celle robotiche...
-
Trasmissioni green, nuovo impianto per Gruppo Rossi a Ganaceto
Gruppo Rossi, realtà attiva nel settore delle trasmissioni industriali e oggi appartenente al Gruppo Moovimenta, ha investito circa cinque milioni di euro per la realizzazione del nuovo stabilimento di Ganaceto, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso pratiche produttive...
-
Compressori Mattei ad alta affidabilità ed efficienza per il ferroviario
Mattei Group sarà tra gli espositori protagonisti della 14a edizione di Innotrans, il più importante salone internazionale dedicato alla tecnologie dei trasporti si svolgerà dal 24 al 27 settembre ed occuperà l’intera superficie della fiera di Berlino....
-
Acquisizione nei semilavorati in lega di alluminio, Kall Metal entra in Aviometal
Aviometal, realtà specializzata nella distribuzione di semilavorati in lega di alluminio con sede ad Arsago Seprio (VA), prosegue la sua crescita perfezionando l’acquisizione dell’azienda Kall Metal di Legnano. Aviometal integrerà attività e clienti di Kall Metal, che...
-
Specializzazione nei semilavorati con le due nuove divisioni di Aviometal
Aviometal, azienda di Arsago Seprio (VA) fondata nel 1952 da Giuseppe Alberto Monti e specializzata in distribuzione di semilavorati in lega di alluminio, annuncia la nascita di due divisioni ad alta specializzazione con cui opera nel mercato:...