Tecnologie elettromeccaniche Moog: eccellenza e affidabilità Made in Italy
La collaborazione con il cliente e l’orientamento proattivo nell’adattare la tecnologia alle applicazioni specifiche rappresentano, da sempre, gli elementi fondamentali al cuore dei sistemi di motion control di Moog, leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale. Elemento distintivo dell’azienda è, infatti, la sua abilità di lavorare a stretto contatto con i costruttori di macchine, per fornire il giusto mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride, secondo un approccio “technologically neutral”, volto ad assicurare performance e affidabilità di altissimo livello. Una necessità, oggi più che mai, dettata dalla forte concorrenza e dall’attuale scenario economico che obbliga i progettisti ad accrescere continuamente l’efficienza e l’affidabilità degli impianti. In tal senso, le tecnologie elettromeccaniche rappresentano, di fatto, una parte importante dell’intera “Total Solution” Moog tra cui spiccano la serie realizzate presso il sito di Casella, in provincia di Genova.
In questo stabilimento, che vanta attualmente una superficie complessiva di più di 33.000 m2 e un organico di 80 dipendenti, vengono ideati e realizzati motori, azionamenti e attuatori. Un plus rilevante che permette, soprattutto nello sviluppo di soluzioni custom, di conseguire un importante vantaggio competitivo. Per chi progetta i drive, infatti, avere vicino chi si occupa dei motori significa poter interagire, in tempo reale, al fine di sviluppare algoritmi sempre più precisi, oppure controlli costanti finalizzati ad un’ottimizzazione complessiva del sistema. Un approccio di condivisione di know-how ed expertise che rappresenta un ulteriore punto di forza, che si declina concretamente nella possibilità per gli OEM di collaborare a quattro mani con il team di ingegneri Moog nello sviluppo di funzionalità particolari. L’elevata capacità di personalizzazione ed il supporto al cliente rappresentano, di fatti, alcuni tra gli elementi di differenziazione di Moog rispetto alla concorrenza. Accanto a quest’attività, lo stabilimento di Casella svolge un importante ruolo di supporto agli altri siti Moog nel mondo, per l’implementazione di applicazioni che utilizzano servo drive e servomotori.
I servodrive, esempio dell’expertise Moog nelle tecnologie elettromeccaniche
L’ampia offerta si compone delle soluzioni decentralizzate DI2020 e DR2020 e centralizzate DM2020 e DS2020, che condividono la medesima piattaforma DX2020, progettata in-house. Tutti i prodotti vantano la medesima tipologia di controllo dei motori e lo stesso software da installare su PC per la parametrizzazione o la registrazione dei dati.
Oltre a disporre di un’architettura con bus condiviso, che rende possibile lo scambio di energia tra motori che decelerano e accelerano, questi sistemi sono disponibili anche con modulo capacitivo ABC che incrementa lo scambio energetico tra i diversi assi del sistema, per una riduzione della carbon footprint della macchina. Inoltre, i collegamenti dei moduli esterni a super capacità permettono di fornire in modo autonomo i picchi richiesti dal ciclo della macchina. In aggiunta, per ottimizzare ulteriormente il consumo di energia della rete, è possibile scegliere il nuovo modello DE2020, che consente di controllare la potenza assorbita limitandola al valore nominale richiesto. Nello specifico, il modulo Moog DE2020 immagazzina energia nel corso del suo normale funzionamento, per restituirla nei picchi di attività. Ciò permette di dimensionare il sistema ad un livello inferiore e costante di consumo energetico, rendendo il layout elettrico della macchina più snello ed economicamente efficiente: caratteristiche fondamentali per un’applicazione industriale intelligente.
Il DI2020 (nella foto sotto) è un servoazionamento con elettronica integrata nel motore. Tale sistema assicura una razionalizzazione dei cablaggi, una riduzione degli ingombri e una struttura decentralizzata del controllo della macchina, flessibile e facile da gestire.
Pensato, invece, per applicazioni con elettronica distribuita sulla macchina, il DR2020 è un azionamento, singolo asse, integrabile all’interno di una configurazione multiasse. In virtù della protezione IP67 non richiede l’installazione all’interno dell’armadio elettrico e può essere posizionato a bordo macchina con una conseguente riduzione degli ingombri e razionalizzazione dei cablaggi. Un plus garantito anche dalla possibilità di collegare insieme questi sistemi as a chain, con un unico cavo.
Il DR2020 e il DI2020 sono studiati per assicurare ai clienti una superiore configurabilità delle macchine, riducendo al minimo i tempi di installazione e di messa in servizio. Si tratta di soluzioni ideali in numerosi settori industriali, come il converting, packaging, plastica e deformazione della lamiera. Infine, ulteriore applicazione degna di nota è l’elettrificazione dei veicoli nel mondo mobile, grazie al drive dedicato DR2020ED che permette di controllare il movimento dei motori elettrici utilizzati in sostituzione dei motori a combustione o idraulici per la movimentazione degli attuatori.
Il DM2020 è un servoazionamento di ultima generazione progettato per essere installato all’interno dei cabinet in configurazione a singolo o doppio asse. In virtù della sua elevata personalizzazione permette di soddisfare ogni esigenza applicativa, anche la più complessa. Il vantaggio di questo tipo di architettura è la presenza di un’unità di alimentazione condivisa, che consente di ridurre le dimensioni del modulo e l’ingombro del sistema di circa il 50% rispetto all’analoga configurazione stand-alone migliorandone, al contempo, l’efficienza energetica.
Il servoazionamento Moog DS2020 digitale stand-alone (nella foto accanto), a singolo asse, è appositamente progettato per il controllo dei motori sincroni o asincroni ed è adatto a installazioni nel quadro elettrico. Le prestazioni e le dimensioni compatte, tra le più ridotte sul mercato tra i drive ad alta tensione, sono i principali punti di forza del DS2020. Questo sistema rende infatti possibile l’ottimizzazione del layout della macchina e la diminuzione del numero di componenti aggiuntivi. Inoltre, copre taglie di corrente da 2 a 199 Arms, potenze da 1 a 100 kW e risponde alla crescente esigenza di flessibilità, semplicità di utilizzo e facilità di installazione. Il DS2020 vanta altresì una vasta gamma di feedback di retroazione, che spaziano dagli encoder assoluti full digital ai resolver, ed è compatibile con i bus di campo CANopen, Ethercat e Profinet, che affiancano l’interfaccia analogica. In aggiunta, gli anelli di controllo con elevata frequenza di campionamento (fino a 16 kHz) garantiscono risposte rapide e massima accuratezza nell’esecuzione dei movimenti. La facilità di utilizzo è migliorata dalla presenza del configuratore DX2020 che rende possibile, tramite PC, l’accesso ai parametri e la scelta tra le modalità di funzionamento. Il DS2020 è compatibile, oltre che con i motori Moog, anche con altri presenti sul mercato, a favore di una flessibilità superiore. In tal senso, il DS2020 è ideale per numerose applicazioni, da quelle ad alta ripetitività e velocità, come le macchine per preformatura delle lamiere, ai comparti dove è richiesta alta potenza ed efficienza, ovvero l’iniezione della plastica, agli assi tradizionali, alle servopompe. Moog ha infatti sviluppato un software per il controllo specifico di queste ultime soluzioni e il DS2020 risulta, dunque, particolarmente performante in sistemi “misti”, in cui sono presenti motori brushless, azionamenti e circuiti idraulici. Ne è un esempio l’EPU (l’Unità Motore Pompa Elettro-idrostatica Moog) cuore dell’attuazione elettro-idrostatica, che favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato. Un sistema ibrido che rappresenta un importante fattore di differenziazione di Moog sul mercato e di cui l’azienda ha il vantaggio di avere all’interno tutte le competenze necessarie.
Un approfondimento sui servo drive Moog di Casella è disponibile al seguente indirizzo: https://youtu.be/ATaKX5Yj1tM
Maggiori dettagli sulla gamma completa di motori Moog in questo video: https://youtu.be/mdU0Hstrcis
Il focus sul servoazionamento DS2020 è disponibile al link: https://youtube/a4xOl-RPUB4
Contenuti correlati
-
Johannes Bornmueller nominato alle HR, legal & compliance in NSK
Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control. Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni...
-
Lavorazioni precise con il giusto motion control
Le innovative soluzioni di NSK per cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari assicurano importanti benefici sia ai costruttori sia agli utilizzatori dei sistemi per produrre Leggi e scarica l’articolo.
-
Potenza & intelligenza
Le moderne pompe e motori oleoidraulici rappresentano un concentrato di tecnologie. Non solo potenza e dimensioni geometriche ridotte, ma sensori e software di gestione per una maggiore efficienza, affidabilità e minor impatto ambientale dei componenti Leggi e...
-
IO-Link wireless nei servomotori dalla collaborazione tra CoreTigo e Siboni
Siboni e CoreTigo annunciano la loro continua collaborazione, sfruttando la tecnologia IO-Link Wireless di CoreTigo nei servomotori di Siboni. Integrando la tecnologia IO-Link Wireless di CoreTigo, Siboni ha infatti creato la serie PL4 di servomotori brushless con...
-
Funzionalità PLC e Industrial PC insieme nel controller SEW-Eurodrive
SEW-Eurodrive presenta UHX86A, controller intelligente e innovativo della famiglia Movi-C che introduce un sistema operativo multiuso per diverse applicazioni. Perfetto per il motion control e il machine control, la soluzione unisce le funzioni di PLC e di...
-
Efficienza e sostenibilità per le macchine operatrici con Hydreco in Eima
Hydreco Hydraulics Italia, azienda del Gruppo Duplomatic MS e parte di Daikin Industries, presenterà alcune novità di prodotto per il settore agricolo alla fiera Eima di Bologna, dal 6 al 10 novembre 2024 (padiglione 18, stand C3),...
-
Attuatori d’eccellenza
I cilindri pneumatici e oleoidraulici, detti anche attuatori, sono i prodotti utilizzati per fornire movimento e forza lineare o rotante a sistemi, macchine e processi automatizzati. Nelle applicazioni industriali più sofisticate sono ampiamente utilizzati. Economici e affidabili...
-
Le macchine per il packaging superano quota 9 miliardi nei dati Ucima
Il settore dei costruttori di macchine per il packaging, rappresentato da Ucima, ha registrato nel 2023 un fatturato di 9 miliardi e 229 milioni di euro, in crescita dell’8% sull’anno precedente. Si tratta del terzo record annuale...
-
Boom della logistica in Italia con Due Torri, mercato a 140 miliardi nel 2030
Secondo le ultime stime riportate da Mordor Intelligence, il mercato della logistica in Italia arriverà a superare in valore i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,71% nel periodo...
-
Il futuro della simulazione multifisica nel food con Comsol
Più di 500 iscritti da tutta Europa hanno partecipato al Comsol Day: Food Engineering, la giornata online organizzata lo scorso 13 giugno da Comsol e dedicata all’uso della simulazione multifisica nel settore del food, per l’ottimizzazione e...