Strategie di crescita per Aignep

Pubblicato il 7 gennaio 2016

Aignep è in piena evoluzione. Oltre alla produzione di raccordi, l’azienda bresciana ha quattro specializzazioni: automazione con cilindri ed elettrovalvole, innesti automatici (linea tra la più complete che si trovano sul mercato), la linea di elettrovalvole per fluidi industriali Fluidity e la linea di distribuzione di aria compressa Infinity. Aignep sta potenziando la sua struttura commerciale, sia in Italia sia all’estero. L’obiettivo è quello di meglio supportare tecnicamente i propri distributori nella penetrazione dei mercati ed essere al contempo più ricettiva verso le richieste di customizzazione e sviluppo di prodotto provenienti dagli utilizzatori finali. Sviluppo e potenziamento della rete commerciale sono la nuova priorità strategica per Aignep, avendo ormai già raggiunto una notevole completezza nella propria offerta, soprattutto nella raccorderia pneumatica. “Dopo molti anni di investimenti dedicati allo sviluppo dei prodotti, oggi ci stiamo dedicando a migliorare il presidio dei mercati, per far meglio conoscere il nostro nome e la qualità tecnica dei nostri componenti agli utilizzatori – esordisce Graziano Bugatti (nella foto), direttore commerciale di Aignep -. Lo stiamo facendo innanzitutto sviluppando la nostra organizzazione commerciale in Italia: abbiamo già delle figure tecnico commerciali, circa una per Regione, nostri dipendenti o agenti che affiancano i nostri distributori. Nella vendita ci appoggiamo infatti solo a distributori locali, che a loro volta si rivolgono agli utilizzatori: stiamo però creando un organico di consulenti tecnici che possano supportare il canale distributivo nel far conoscere ancora meglio il nostro prodotto ai clienti”. In questa strategia rientra quindi anche la nomina di un nuovo responsabile commerciale per l’Italia, che avrà il compito di seguire tutti i dipendenti e gli agenti commerciali sul territorio, con l’obiettivo di innalzarne le competenze tecniche facendoli crescere rispetto a una figura di tipo puramente commerciale.
Lo stesso filo conduttore guida anche la strategia sui mercati esteri, dove Aignep è già presente con alcune filiali: in Nord America dal ’97, in Spagna dal 2002, in Brasile e Svizzera dal 2012 e in Francia, con l’ultima apertura avvenuta nel 2015 sulla scia del riscontro positivo delle precedenti esperienze. “Sono realtà la cui attività consiste al 95% in service e distribuzione – entra nel dettaglio Bugatti -, con qualche piccolo progetto speciale a livello di montaggio, ad esempio di pacchi elettrovalvole e cilindri. Le lavorazioni avvengono invece tutte in Italia”. Negli anni Aignep ha deciso di aprire queste filiali per aumentare la sua incisività nei vari mercati, spinti da ragioni diverse: per quanto riguarda Nord America e Brasile, la ragione è stata sicuramente la grande distanza. “Si tratta di mercati in cui è impensabile vendere senza disporre di una struttura propria dotata di un magazzino ben fornito per distribuire capillarmente sul mercato, in quanto i tempi di spedizione dall’Italia sarebbero insostenibili – spiega Bugatti -. Per quanto concerne l’Europa, invece, le aperture in Spagna, Svizzera e Francia rispondono alla necessità di avere una presenza locale con nostro personale interno che possa interfacciarsi con gli utilizzatori nella loro stessa lingua, sempre nell’intento di affiancare più efficacemente i distributori all’estero nell’illustrare le caratteristiche dei nostri prodotti agli utilizzatori, ricercando insieme al contempo nuove opportunità in quei mercati”.
Anche sul fronte dei prodotti l’azienda continua a evolvere ampliando la propria offerta: dalla raccorderia pneumatica verso la componentistica di controllo e strumentazione per fluidi. E sullo sfondo prepara l’ingresso nel comparto della meccatronica con le prime elettrovalvole bus che Aignep intende portare sul mercato entro la prima metà del 2016.