Stampa 3D Stratasys con tecnologia SAF per grandi volumi

Pubblicato il 20 maggio 2021
Stratasys tecnologia SAF

La prossima linea di stampanti 3D Stratasys con tecnologia di fusione a letto di polvere della serie H sfrutterà la nuova tecnologia SAF (Selective absorption fusion), dedicata al mercato in crescita delle parti stampate in 3D per produzione in grandi volumi.

Frutto di più di 10 anni di R&S, la nuova piattaforma di produzione additiva H Series con tecnologia SAF sfrutta l’azione di un rullo controrotante che distribuisce la polvere sul piano di costruzione su cui eroga un fluido assorbente. Gli strati della parte vengono formati mediante fusione ottenuta facendo passare una lampada a infrarossi sull’intera estensione del letto di stampa. Queste fasi chiave nel processo additivo sono eseguite sempre nella stessa direzione per assicurare una temperatura uniforme e quindi l’omogeneità delle parti stampate, indipendentemente dal loro posizionamento durante il processo di costruzione.

Il sistema di gestione SAF Big wave garantisce sempre la quantità di polvere necessaria, mantenendone una distribuzione ampia a temperatura costante. La polvere in eccesso viene rimessa rapidamente in circolo, riducendo al minimo l’esposizione termica e il deterioramento. Da qui la minore richiesta di polvere necessaria alla stampa e la diminuzione dei costi operativi.

La tecnologia SAF è usata per erogare selettivamente il fluido HAF ad alto assorbimento di energia su aree di uno strato di materiale in polvere in un solo passaggio su tutta la larghezza del piano di stampa. Le testine di stampa piezo-elettriche di livello industriale erogano una o più gocce di fluido per definire dettagli complessi o costruire superfici estese, senza compromettere la produttività. La tecnologia supporta fluidi funzionali esclusivi e altamente specializzati per la lavorazione di una vasta gamma di polveri.

L’energia infrarossa viene irradiata per fondere le aree selezionate e le particelle sottostanti. Il controllo rigoroso del calore previene deformazioni e perdita di qualità, riducendo i picchi di temperatura richiesti sul letto di polvere e rendendo la tecnologia SAF ideale per la produzione.

Stratasys sta infine sviluppando la piattaforma di produzione serie H con tecnologia SAF per supportare un più ampio numero di applicazioni in diversi settori. La tecnologia è intrinsecamente in grado di elaborare un’ampia varietà di materiali, come poliammidi ed elastomeri, e i rapporti di Stratasys con le principali aziende chimiche le consentiranno di portare presto nuovi materiali sul mercato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x