Soluzioni in materiali composti per tenute e componenti da Parker

Pubblicato il 18 novembre 2019
componenti composti Parker Prädifa

Engineered Materials Group di Parker Hannifin presenta i vantaggi offerti dalle soluzioni composte di Parker Prädifa, che impiegano un’ampia gamma di materiali per combinazioni gomma-plastica, gomma-metallo o plastica-plastica, per elementi di tenuta e una varietà di componenti ingegnerizzati.

La gamma offerta comprende ad esempio componenti per telaio/alloggiamento con funzioni di tenuta statica o con alberi rotanti, elementi funzionali per movimento traslatorio, elementi di tenuta con ritenzione a bloccaggio positivo o non positivo, piastre vettore dimensionalmente stabili con funzioni di tenuta e molto altro. I composti sono adatti per l’uso in tutti i settori industriali, dalle applicazioni generali, automobilistiche e aerospaziali al settore oil & gas o per dispositivi medicali.

L’unione delle specifiche qualità dei diversi materiali in un solo componente consente ampia libertà di progettazione, realizzando design compatti meno pesanti, geometrie complesse o con requisiti funzionali. Ne deriva un risparmio di costi nelle operazioni di assemblaggio, nei costi amministrativi, di magazzino e logistica, oltre che nella qualità grazie all’impiego di componenti meno eterogenei con migliore stabilità del processo.

In particolare, i composti diretti in gomma-plastica a due componenti rappresentano infine una soluzione durevole e conveniente, che non richiede primer eliminando qualsiasi emissione di solventi, nocivi per ambiente e salute, e potendo sostituire le tradizionali soluzioni in gomma-metallo, eliminando il rischio di corrosione del metallo e riducendo il peso del componente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x