Soluzione ALM di PTC per lo sviluppo software nell’elettrico di Volkswagen

Pubblicato il 27 novembre 2023
PTC software ALM gestione ingegneria del software veicoli elettrici Volkswagen Group

PTC ha siglato un rapporto di fornitura strategica con il Gruppo Volkswagen per l’adozione della sua soluzione di gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM) Codebeamer a supporto delle attività di sviluppo e gestione del software per la prossima generazione dei veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen e dei suoi marchi.

Codebeamer consentirà a Volkswagen Group di gestire in modo più efficiente le attività di ingegneria del software, in particolare nelle fasi di analisi e gestione dei requisiti, dei test e dei rilasci, quale parte fondamentale dello sviluppo dei suoi futuri veicoli elettrici. La roadmap della collaborazione tra le due aziende prevede la progressiva estensione dell’utilizzo di Codebeamer ai vari team di progettazione al fine di supportare efficacemente il processo di sviluppo del software.

“Il gruppo Volkswagen e i vari brand che gli fanno capo producono alcuni dei veicoli più iconici dell’industria automobilistica e PTC è davvero entusiasta di supportare la loro strategia di sviluppo del software e di elettrificazione con Codebeamer – ha dichiarato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC -. La stretta collaborazione che abbiamo instaurato con il Gruppo Volkswagen consentirà a PTC di compiere importanti progressi per rendere Codebeamer la soluzione ALM leader per l’industria automobilistica. Siamo impazienti di dare il via alla collaborazione con il Gruppo Volkswagen, per rendere Codebeamer uno strumento di successo e consentire una più efficace progettazione dei veicoli elettrici“.

Una soluzione ALM come Codebeamer è uno strumento importante che assicura un’efficiente ingegneria del software, garantendo che per tutti i diversi veicoli prodotti siano correttamente gestite le fasi di pianificazione, test e rilascio dei relativi moduli software. PTC collaborerà attivamente con il Gruppo Volkswagen durante la fase di passaggio a Codebeamer dagli strumenti ALM preesistenti e per la definizione e l’implementazione delle best practice software per l’industria automobilistica. L’adozione di Codebeamer da parte del Gruppo Volkswagen sortirà quindi un positivo impatto sulla futura roadmap di sviluppo di Codebeamer, che consentirà a PTC di acquisire quote di mercato ALM nel settore automobilistico.

Software ed elettrificazione rappresentano il futuro dell’industria automobilistica e il Gruppo Volkswagen è concentrato su questi due aspetti al fine di soddisfare le aspettative dei clienti e offrire loro un’esperienza di guida superiore – ha dichiarato Klaus Blüm, head of Volkswagen Group IT products & architecture -. Nel contesto della sua strategia di sviluppo prodotti a livello di Gruppo, Volkswagen considera PTC un fornitore strategico e siamo desiderosi di iniziare quanto prima a lavorare insieme per rendere Codebeamer uno strumento di successo per i nostri ingegneri che sviluppano il software e progettano i veicoli”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x