Software e sostenibilità, Copa-Data cresce del 25% nel 2023

Pubblicato il 28 febbraio 2024
Copa-Data software sostenibilità crescita 2023

Copa-Data ha chiuso il 2023 con un incremento delle vendite di circa il 25%, raggiungendo un fatturato globale che è passato da 69,4 milioni di euro nel 2022 a 87,0 milioni di euro nel 2023. Con temi chiave come la sostenibilità, la produzione modulare e la digitalizzazione, l’azienda si è così affermata ancor di più come partner globale per l’industria manifatturiera.

Un successo che si riflette nei guadagni in termini di efficienza lato utilizzatori che mostra l’impatto che Copa-Data sta avendo per creare un pianeta più sostenibile. Sono infatti oltre 300.000 le installazioni totali della piattaforma software zenon dell’azienda, in uso presso realtà industriali e nel settore energetico in tutto il mondo. Solo lo scorso anno, Copa-Data ha venduto più di 30.000 licenze software, e ha creato nuovi posti di lavoro, impiegando oggi 400 persone in Austria e nelle sue filiali nel mondo, in crescita del +10% sull’anno precedente.

Per Phillip Werr, membro del consiglio di amministrazione (primo da sinistra in foto con Thomas Punzenberger, CEO e fondatore di Copa-Data, e con il CSO Stefan Reuther), questo successo è il risultato degli sforzi congiunti di tutti i colleghi: “Il nuovo record di vendite ci mostra che sempre più utenti in tutto il mondo si affidano al nostro software. Questo è un grande riconoscimento per tutti i nostri dipendenti, che si impegnano ogni giorno per il successo dei nostri clienti”.

Copa-Data software sostenibilità crescita 2023 Emilian Axinia

Da sinistra, il responsabile della sostenibilità Emilian Axinia, il CSO Stefan Reuther e il vicepresidente global business development Christoph Dorigatti al World Economic Forum di Davos.

Al fine di rafforzare le proprie competenze in area sostenibilità, nel 2023 Copa-Data ha quindi ampliato il proprio team di gestione industriale per il settore F&B includendo soluzioni di sostenibilità. Guidato da Emilian Axinia, figura con oltre 25 anni di esperienza nel settore automazione industriale, il team sviluppa soluzioni intersettoriali per supportare le aziende manifatturiere nel loro percorso verso l’obiettivo Net zero.

La società si sta concentrando sulla sostenibilità anche internamente, ad esempio ottimizzando ulteriormente il consumo energetico del suo edificio per uffici presso la sede centrale di Salisburgo, costruito nel 2022, con la sua piattaforma software zenon. Le iniziative di sostenibilità includono anche le filiali globali. Dal 2023, tutte le sedi Copa-Data nel mondo compensano le emissioni di CO₂. Ciò significa che le emissioni di gas serra sono completamente compensate dal sostegno a progetti ambientali. Questi sforzi sono stati riconosciuti per l’intero Gruppo attraverso la certificazione come partner per la protezione del clima da parte di ClimatePartner.

Copa-Data è inoltre convinta che gli approcci tecnici innovativi siano essenziali per superare le sfide globali e che la transizione energetica avrà successo solo se tutti si uniranno e lavoreranno insieme in tutti i paesi e i settori. In qualità di partner associato, l’azienda ha partecipato per la seconda volta al World Economic Forum (WEF) di Davos per esplorare le possibilità di riduzione delle emissioni di CO2 e aumentare l’efficienza nella produzione e nelle infrastrutture con i massimi rappresentanti delle aziende globali.

Oltre agli aspetti economici e ambientali, sostenibilità significa però per l’azienda anche un impegno sociale nei confronti delle generazioni future. In questo contesto, anche la formazione dei giovani dipendenti è un obiettivo di Copa-Data. Questo è riconosciuto anche al di fuori dell’azienda: la Camera di commercio di Salisburgo ha riconosciuto Copa-Data come la migliore azienda di formazione nel 2023. Ciò sottolinea i suoi continui sforzi non solo per formare specialisti qualificati per il proprio settore, ma anche per contribuire allo sviluppo dell’economia e della comunità regionale.

Infine, con l’assunzione nell’azienda di famiglia dei figli Felix e Lukas del CEO e fondatore Thomas Punzenberger, la nuova generazione si è fatta avanti. Lukas Punzenberger, in qualità di director of product management, sta guidando lo sviluppo di zenon e ha presentato le sue visioni per i prossimi anni all’evento annuale zenon rocks. Felix Punzenberger, in qualità di team lead, è invece a capo del team Professional Services, Content & Templates.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x