Sistemi motorfeedback rotativi Sick

Pubblicato il 11 luglio 2018
motorfeedback Sick SES SEM

Sick presenta la famiglia di sistemi motorfeedback SES/SEM 70 e 90, con interfaccia Hiperface per azionamenti diretti rotativi, caratterizzata da dinamica elevata, inerzia ridotta, esercizio senza riduttore e lunga durata. I sistemi sono disponibili per la prima volta nelle due varianti ST (monogiro) ed MT (multigiro).

Il nuovo principio di misurazione non prevede più un contagiri alimentato da batteria tampone, bensì un riduttore integrato nell’encoder stesso. Ciò semplifica installazione, cablaggio e manutenzione del dispositivo. I nuovi encoder ad albero cavo sono proposti con diametri del foro 25 mm (SES/SEM 70) e 50 mm (SES/SEM 90), per consentire l’introduzione di cavi, linee di raffreddamento o altri collegamenti, con ingombri ridotti per progettazione di macchine compatte e robot collaborativi. Il sistema motorfeedback si basa su un principio di misura capacitivo con campionamento olistico, e i sistemi consentono di lavorare fino a 8.500 giri/min (SES/SEM 70) e fino a 6.000 giri/min (SES/SEM 90).

Sick offre infine per la prima volta omologazione di functional safety anche sul positioning, conforme al SIL2 della norma EN 61508 e al PLd della EN ISO 13849, per tutti i nuovi dispositivi Hiperface della famiglia SES/SEM 70 e 90.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x