Sinico: un avanzato sistema CNC di NUM cuore della macchina TOP 2000ri

Pubblicato il 31 agosto 2011

TOP 2000ri di Sinico utilizza un avanzato sistema CNC di NUM che offre notevoli flessibilità e capacità multiasse in grado di seguire la produzione veloce e di supportare le caratteristiche di cambio rapido della lavorazione. La macchina è capace di eseguire anche operazioni di svasatura, foratura conica, rullatura, pressatura, marcatura e zigrinatura, oltre a un’ampia varietà di processi che includono il taglio, la fresatura, la raccordatura, la sfaccettatura ecc.

Grazie alle avanzate soluzioni adottate, le prestazioni della Sinico TOP 2000ri sono impressionanti: il caricamento completo e l’aggiustamento delle barre grezze o dei tubi richiede solo 9 secondi, molto meno dei 21 secondi necessari alla precedente generazione di macchine. E’ facile calcolare il risparmio in termini di tempo e di risorse in quanto l’operazione viene ripetuta molte volte durante ogni ciclo produttivo. La macchina può accettare un’alimentazione con materiali lunghi fino a 6,5 metri e produrre parti di lunghezza fino a 640 millimetri; è, inoltre, in grado di gestire tubi da 8 a 120 mm di diametro e barre da 8 a 80 mm.

Tutti gli alimentatori, i drive e i motori, compresi cinque motori mandrino di elevata potenza, sono NUM; in particolare, il principale stadio del transfer rotativo della macchina, cioè la parte che afferra e carica il materiale tagliato a misura negli stadi per l’ultima finitura, è azionato da un grosso motore brushless NUM BPH in grado di generare fino a 36 Nm di coppia. La TOP 2000ri ha un sistema Avtc, brevettato da Sinico, che varia continuamente il tasso di alimentazione verso lo stadio di taglio, così da assicurare la rimozione di un volume di materiale costante.

Per saperne di più: portal.sinico.comwww.num.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x