Simulazione Maple per auto elettrica Renault

Pubblicato il 8 giugno 2015

Renault ha impiegato il software Maple per creare da zero un nuovo progetto di motore per auto elettrica. Il contributo di Maple è stato determinante nell’analisi strutturale del rotore avvolto nel motore, nella scelta delle dimensioni principali ottimali grazie alla simulazione di come i componenti si sarebbero comportati con diversi parametri e condizioni operative.

Grazie alla semplicità d’uso e al supporto offerto dalle risorse disponibili, sia nel prodotto che online, il team di progettazione ha potuto anche risolvere il problema complesso della bietta di cava, che tiene in posizione i conduttori rotorici assicurando l’affidabilità sia sotto massimo carico che nel funzionamento a lungo termine. La selezione dello spessore e dei materiali più appropriati per la bietta ha consentito quindi di ridurre massa e peso del rotore, fattore che consente al veicolo di fare più strada a pari carica.

Complessivamente, Maple ha permesso di ridurre i costi di ingegneria, dando risultati in linea con le attese già nelle prime fasi di progettazione, consentendo inoltre di incorporare tecnologie di terze parti come la FEA.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x