Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio.
Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della consulenza ingegneristica e dei software di Altair per promuovere l’innovazione nel settore aerospaziale.
“Siamo felici di collaborare con Motivo e di contribuire alla crescita delle loro innovazioni, mettendo a disposizione le nostre tecnologie all’avanguardia e la nostra esperienza nel settore – ha affermato Pietro Cervellera, senior vice president aerospace and defense di Altair -. Da anni supportiamo i clienti del settore aerospaziale nello sviluppo di velivoli più sicuri, efficienti e sostenibili. Aiutare Motivo a raggiungere questi obiettivi è un’ulteriore prova del nostro impegno per un futuro sempre più all’insegna dell’innovazione”.
Motivo utilizza il vasto portfolio di tecnologie avanzate di Altair per affrontare complessi lavori di analisi e simulazione, in particolare nello sviluppo e nei test di prototipi per sistemi di propulsione aerospaziale. L’azienda ha ottenuto in particolare ottimi risultati utilizzando una serie di strumenti software contenuti all’interno delle piattaforme Altair HPCWorks e Altair HyperWorks, raggiungendo obiettivi di prestazioni e ottimizzazione del design per sottosistemi e componenti di nuova generazione, come eliche che devono funzionare in contemporanea per ganrantire la propulsione di velivoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL).
“Grazie alla combinazione dell’esperienza tecnica e alla flessibilità e dei software di calcolo avanzato, Altair è diventata un partner fondamentale per il successo di molti dei nostri progetti – ha dichiarato Damon Pipenberg, chief technical officer di Motivo -. Le loro soluzioni hanno reso i nostri processi più efficienti, hanno incentivato la collaborazione e ci hanno permesso di progettare prodotti migliori per i nostri clienti, in tempi più rapidi”.
Gli strumenti di simulazione e di calcolo ad alte prestazioni (HPC) Altair consentono di semplificare i processi di design e sviluppo, sfruttando il calcolo numerico potenziato dall’intelligenza artificiale (AI). Inoltre, Motivo beneficia della profonda esperienza nella consulenza e del supporto tecnico di Altair per trasformare i propri progetti da concetti a realtà. L’accesso illimitato – 24 ore su 24 – a una vasta gamma di competenze tecniche e di settore, insieme all’esteso portfolio di software di Altair, consente a Motivo di raggiungere obiettivi di prestazione in aree come rigidità, ciclo di vita a fatica, frequenze modali, margini di sicurezza e altro ancora.
Altair fornisce a Motivo gli strumenti, le competenze e il supporto per ottenere risultati rivoluzionari per i loro clienti nel settore aerospaziale, rispettando tempi e budget, aiutando l’azienda a svolgere analisi più rapide e precise, a rendere accessibili le risorse di calcolo, a potenziare la collaborazione e a sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale integrata nei flussi di lavoro.
Fondata nel 2010 e con sede a Gardena, California, Motivo supporta una vasta gamma di clienti, dalle startup alle aziende Fortune 500, in diversi settori, tra cui AgTech, mobilità, aerospazio, elettronica di consumo, energia e automazione. Il team dell’azienda è composto da ingegneri elettrici, meccanici, di controllo e software, che sfruttano un processo di sviluppo prodotto unico per trasformare rapidamente le idee dal concetto alla produzione. Questo include sessioni di brainstorming, prototipazione rapida, produzione interna, assemblaggio, test e produzione a basso volume.