Sicurezza in cabina
Southco migliora l’esperienza di volo dei passeggeri sugli aerei, offrendo soluzioni tecniche in grado di ottimizzare l’accesso ai comparti interni e il controllo della posizione dei pannelli. Il sistema di chiusura a punti multipli Southco è una soluzione in pronta consegna progettata per risolvere un’ampia varietà di sfide applicative in cabina.
Al momento di progettare applicazioni destinate all’accesso dei comparti interni e al posizionamento dei pannelli di un aereo, i progettisti devono scegliere meccanismi in grado di soddisfare i requisiti di estetica e massima funzionalità e garantire conformità alle norme internazionali del settore. Questi dispositivi devono inoltre offrire totale flessibilità di accesso e ottimizzare l´esperienza di volo per i passeggeri. Questo articolo si concentra sulle applicazioni chiave per il controllo dell’accesso e il posizionamento dei componenti destinati agli arredi degli aerei ed evidenzia alcuni esempi di avanzati sistemi di chiusure e soluzioni che integrano la tecnologia del controllo della posizione proposti da Southco.
Il sistema di chiusura a punti multipli Southco è una soluzione in pronta consegna progettata per risolvere un´ampia varietà di sfide applicative in cabina. Il sistema è composto da un meccanismo di chiusura a due punti che comanda contemporaneamente l´arretramento di due nottolini, prevenendo pertanto il rischio di false chiusure. Realizzato in materiali robusti e leggeri, il sistema a punti multipli compatto, caratterizzato da un design a ‘cartuccia´, può essere azionato in qualunque punto lungo il bordo del pannello ed è compatibile con un’ampia varietà di azionamenti. Il sistema può essere facilmente montato a filo tra i pannelli lasciandone inalterata l´estetica. Il sistema a punti multipli consente una corsa quasi doppia del nottolino rispetto alle soluzioni standard disponibili in commercio, facilitando pertanto il montaggio dei pannelli e compensando eventuali divari tra i pannelli e le circostanti coperture della strumentazione. Usato con l´attuatore adatto, il sistema può ottemperare alle norme del settore aerospaziale per punti di chiusura e attuatori ridondanti. Il sistema è disponibile nella versione con e senza serratura e può essere integrato in un sistema di chiusura elettromeccanico.
L’accesso elettronico
Gli OEM del settore aeronautico sono costantemente impegnati a migliorare le loro soluzioni applicative adottando nuove tecnologie, quali serrature e chiusure elettroniche, per garantire la sicurezza degli interni degli aerei. Oltre ad offrire una soluzione affidabile e sicura, le serrature elettroniche integrano numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, per esempio la possibilità del comando e dell´accesso a distanza. Un sistema di accesso elettronico – in grado di fornire una soluzione semplice e versatile per gli interni della cabina – è composto da tre elementi principali: un dispositivo di controllo dell´accesso, o ingresso; una serratura o chiusura elettromeccanica e un sistema di monitoraggio dello stato del dispositivo.
La serratura è montata all´interno di una porta o di un pannello occupando pochissimo spazio e lasciando inalterata l´estetica della superficie esterna ed eliminando punti soggetti a vandalismo. Southco combina le sue chiusure rotative elettroniche, per esempio la R4-EM, con una centralina di controllo dell´accesso elettronico in grado di consentire l´azionamento remoto. Rispetto alle soluzioni di chiusura meccaniche o ai meccanismi azionati mediante elettrovalvola tradizionalmente usati in queste applicazioni, le soluzioni di accesso elettronico Southco non si limitano a garantire affidabilità, ma ottimizzano anche l´uso dello spazio e risparmiano energia riducendo il footprint complessivo dell’aereo. Le serrature elettroniche motorizzate, come la R4-EM, consumano meno energia rispetto ai meccanismi azionati mediante elettrovalvole, consentendo di conseguenza l´impiego di alimentazioni più leggere. Dal punto di vista dei costi, i motorini risultano più efficienti delle elettrovalvole in quanto la potenza assorbita dalle elettrovalvole determina con il tempo un aumento della spesa di esercizio. Le serrature elettroniche motorizzate sono caratterizzata da una forza superiore e da un minore assorbimento di potenza, riducendo quindi le spese operative complessive per ciascun volo. La chiusura rotativa elettronica R4-EM, per esempio, esercita una forza significativa su un oggetto a una velocità relativamente lenta per spostare carichi più pesanti e può pertanto risultare utile nelle applicazioni che richiedono una forza maggiore durante il volo, quali le cappelliere.
I sistemi di accesso elettronico possono anche aumentare la sicurezza in varie applicazioni in fase di decollo, atterraggio e taxi o in caso di turbolenze. Inoltre, l´accesso a distanza consentito da un meccanismo elettronico di chiusura collegato in rete può consentire agli assistenti di volo di controllare l´accesso dei passeggeri alle cappelliere, alle toilette, ai vassoi o ad altri punti di accesso il cui funzionamento può essere escluso direttamente dal galley.
Controllo della posizione
Per i progettisti incaricati di realizzare le poltrone degli aerei, l´esperienza di volo del passeggero riveste una priorità assoluta. Per garantire sempre qualità e comfort, anche in caso di utilizzo di materiali più leggeri rispetto a quelli tradizionali, i progettisti utilizzano cerniere con coppia di azionamento per le applicazioni destinate alle poltrone.
Le cerniere a coppia costante utilizzano dei dispositivi tecnici in grado di erogare una resistenza continua per l´intera gamma di movimento, dando l´impressione di una maggiore robustezza dei tavoli o vassoi anche in caso di utilizzo di plastiche più leggere e migliorando di conseguenza l´esperienza fruitiva del passeggero. Inoltre, queste cerniere impediscono la caduta accidentale di tavolini o vassoi una volta riposti dopo l’uso. La tecnologia di controllo della posizione può essere utilizzata anche in un´ampia gamma di sistemi destinati all´intrattenimento a bordo, quali schermi, poggiatesta o braccioli. Le cerniere Serie ST Southco, per esempio, erogano una coppia costante per l´intero ciclo di vita e possono essere facilmente integrate nella progettazione delle poltrone.
Un´altra applicazione tipica delle cerniere a coppia costante consiste nella regolazione dei poggiatesta. Le poltrone tradizionali non offrono affidabilità nella regolazione verticale e pertanto sono caratterizzate da un ciclo di vita a volte piuttosto breve. Le soluzioni per i poggiatesta proposte da Southco integrano la tecnologia di controllo della posizione garantendo pertanto una coppia affidabile e flessibile in dispositivi compatti e facilmente integrabili nelle poltrone progettate dagli OEM. Al contrario, la coppia asimmetrica consente ai progettisti di specificare le forze operative nelle diverse direzioni di movimento, permettendo agli utenti finali di estrarre facilmente le ali laterali dei poggiatesta e regolarle nella posizione più comoda, senza alcun rischio di deviazioni dall´angolazione prescelta anche poggiando completamente la testa.
Questa soluzione può essere integrata in poltrone più leggere o montata nella parte posteriore delle poltrone esistenti. Piuttosto che utilizzare viteria aggiuntiva, Southco può incorporare una guida verticale e ali laterali direttamente nel poggiatesta.
Conformità alle normative
Al momento di progettare applicazioni per gli interni degli aerei, i progettisti devono trovare un compromesso tra funzionalità e conformità ai requisiti dell´industria aerospaziale. Durante la manutenzione e le operazioni di retrofit, il materiale eliminato viene spesso riciclato in nuovi componenti destinati alle applicazioni aeree. Pertanto, è essenziale per gli OEM selezionare materiali che soddisfano le norme di progettazione internazionali. Southco offre soluzioni tecniche per l´accesso standardizzate e conformi ai requisiti legislativi globali, pronti al montaggio nelle applicazioni di cabina. Ciò consente ai progettisti di dedicare più tempo alla progettazione complessiva del velivolo senza dovere preoccuparsi dell´ottemperanza alle norme vigenti. L´approccio Southco basato sulla ‘progettazione pronta al montaggio’ utilizza la minore quantità di materiali e componenti possibile per ottimizzare la progettazione. Questo approccio consente, in ultima istanza, di ridurre il peso e il costo totale dei dispositivi selezionati e consente ai progettisti di aumentare la densità funzionale in tutte le applicazioni attraverso l´integrazione di sistemi a punti multipli, chiusure elettroniche o dispositivi di controllo della posizione dei poggiatesta.
Contenuti correlati
-
Sicurezza e sostenibilità nei servizi tessili con Mewa
Oltre a garantire la continuità nella fornitura di prodotti tessili, il sistema di panni riutilizzabili Mewa si distingue per efficacia e affidabilità: le molte aziende che utilizzano questo pratico servizio ricevono da Mewa i panni puliti, li...
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
Software per macchinari autonomi off-highway da Danfoss
Danfoss Power Solutions annuncia il lancio del software Plus+1 Autonomous Control Library (ACL) 3.2 per macchinari autonomi off-highway. Plus+1 ACL 3.2 è costituito da pacchetti software nuovi e aggiornati che migliorano le funzionalità di autoguida della macchina...
-
Johannes Bornmueller nominato alle HR, legal & compliance in NSK
Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control. Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Indicatori di livello elettromagnetici compatti F.lli Giacomello in oleodinamica
Gli indicatori di livello elettromagnetici IEG-BT1 3/8 e IEG-BT2 3/8 di F.lli Giacomello sono progettati specificamente per le applicazioni nel settore oleodinamico, rispondendo all’esigenza di sicurezza e affidabilità nella gestione dei livelli di liquidi minerali con viscosità...
-
Bobina incapsulata certificata Atex da Atam per applicazioni oleodinamiche
Atam, azienda di riferimento in ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali per valvole di processo ed elettrovalvole in applicazioni pneumatiche e oleodinamiche, presenta la bobina 481, prima bobina in modalità incapsulata con armatura magnetica esterna...
-
Innovazione e sicurezza nelle macchine agricole con U-Control alla Eima
L’azienda tech parmense U-Control, specializzata in sistemi HMI innovativi, debutta nel settore agricolo alla 47° edizione di Eima International, in programma dal 6 al 10 novembre 2024 a Bologna, presentando il bracciolo AX400, studiato per portare implementazione...
-
Automazione robotica Comau per l’installazione di parchi solari con EDP
EDP, realtà che opera a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala, basata su robotica e informatica avanzata sviluppata da Comau, per la costruzione del suo primo parco...
-
Sensori di coppia/forza Bota Systems nei robot presso l’Hub americano Heidenhain
Bota Systems annuncia l’apertura del suo Customer experience center presso il Connect Manufacturing Innovation Hub di Heidenhain a Fremont, in California. Il centro ospiterà l’intero portfolio di sensori di forza/coppia di Bota Systems e un robot Mecademic...