Saldatura orbitale Tig con Esab

I generatori e i sistemi di Esab Saldatura consentono di ottenere il più alto livello di saldatura riproducibile e di qualità

Pubblicato il 9 dicembre 2009

Con la testa per saldatura protetta Prh è ideale per le industrie farmaceutiche e quelle alimentari in quanto le saldature sono brillanti e non necessitano di pulizia.

L’equipaggiamento è robusto e facile da usare; consente al singolo operatore di usare due teste per saldatura contemporaneamente aumentando così la produttività. La funzione di ‘autogenerazione dei parametri’ riduce il tempo per le regolazioni all’avvio.

I parametri di base quali diametro del tubo, spessore e materiale sono inseriti dall’operatore e l’unità calcola automaticamente il programma di saldatura più adatto. Il programma ottenuto oppure personalizzato dall’operatore può essere salvato sia nell’unità stessa sia in una chiave dati Usb per poterlo riutilizzare in seguito.

La funzione di ‘autogenerazione dei parametri’ è valida solo per tubi con spessore fino a 3 mm; in caso contrario, i parametri devono essere inseriti manualmente usando l’interfaccia grafica o il foglio elettronico.

Per saldature di tubi di elevato spessore utilizzati nelle installazioni offshore e nelle industrie del settore energia è consigliato l’impiego del generatore più potente Aristo MechTig 4000i combinato con l’unità di controllo Aristo MechControl 4 e le teste di saldatura Prc e Prd 160.

Il generatore interamente programmabile mantiene un preciso controllo sul procedimento di saldatura. La funzione di ‘pulsazione sincronizzata’ riduce i rischi di cricche a caldo mentre il controllo automatico della tensione dell’arco garantisce una costante lunghezza d’arco.

L’oscillazione del porta-elettrodo consente un più rapido riempimento del giunto. Tempi e traiettorie dell’oscillazione possono essere programmati per evitare carenze di fusione sui bordi del giunto. Un comando a distanza consente di cambiare i parametri durante la saldatura.

Il sistema modulare a componenti A25 può invece essere impiegato quando il pezzo in lavorazione può ruotare. I componenti del sistema sono combinati per adattarsi alle specifiche dell’applicazione, si parte dal sistema base con posizionamento manuale della torcia per giungere al più avanzato con oscillazione e sistema Avc.

Il generatore Aristo MechTig 3000i, l’unità di controllo Aristo MechControl 2 e la testa di saldatura Poc, infine, sono adatti per la saldatura tubo-piastra tubiera.

Esab Saldatura: www.esab.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x