Meccanica Plus

Saldatura laser e riscaldatori di processo Leister per lavorazione plasticaERT

Leister ha portato all’ultima Mecspe la sue soluzioni per lavorazione della plastica con diverse tecnologie, ovvero saldatura laser e soluzioni di processo con aria calda a infrarossi.

L’azienda ha esposto i sistemi di riscaldamento a IR Krelus, azienda svizzera entrata in Leister già da qualche anno, caratterizzati da elevata efficienza energetica abbinata a minima inerzia termica. Le soluzioni trovano la loro ideale applicazione nelle industrie di processo, in particolar modo nel riscaldamento di materiali plastici o nell’asciugatura di tessuti o carta. I dispositivi riscaldano solo quando serve e dove serve, e misura e potenza dei pannelli sono personalizzabili. Lo spessore della lamina inoltre può variare e questo determina la potenza al mq, così che è possibile cambiare la lamina e la potenza senza intervenire sulla misura. I pannelli si regolano con potenziometro o possono essere accoppiati con un pirometro laser.

Quest’ultima soluzione consente in particolare una precisione assoluta nel riscaldamento dei materiali: i pirometri sono in grado di rilevare la temperatura superficiale del materiale da riscaldare e, grazie al collegamento con un termo-regolatore che dà o toglie potenza al sistema a seconda della distanza dal set point di temperatura, ottimizzano i consumi garantendo un riscaldamento rapido e preciso.

Leister ha poi esposto una soluzione per la saldatura laser di materiali termoplastici compatta a elevate prestazioni, che offre precisione nella saldatura e tracciabilità del processo, caratteristiche apprezzate in particolar modo dall’industria automobilistica, elettronica e medicale.

Infine i visitatori hanno potuto apprezzare i riscaldatori autonomi Mistral e Hotwind, entrambi con certificazione UL che facilita il lavoro dei costruttori nell’ottenimento della conformità dei macchinari alle normative nordamericane. Mistral offre ingombro ridotto e richiede impiantistica elettrica e meccanica minima, con motori brushless per durata maggiore e senza manutenzione, grazie all’assenza di carboncini. Hotwind offre invece capacità doppia di generare aria calda, con potenza fino a 5400 W nel modello più performante.

I tecnici presenti allo stand Leister in Mecspe hanno inoltre potuto illustrare i vantaggi offerti dalle tecnologie e dai modelli che per ragione di ingombri non potevano essere presenti in fiera. Spiegando quindi, ad esempio, i vantaggi dei vari riscaldatori che, abbinati alle soffianti centrifughe, consentono di realizzare il riciclo dell’aria calda. Utilizzando queste combinazioni di prodotti l’aria calda recuperata viene reimmessa ottenendo un notevole risparmio di energia, con grandi vantaggi per l’utente finale e per l’ambiente.