Sabic Innovative Plastics: migliorano le prestazioni termiche a breve termine e scendono i prezzi

Pubblicato il 25 giugno 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato i suoi nuovi composti speciali Xtreme LNP Starflam, realizzati per offrire ai produttori di dispositivi e connettori elettrici un’alternativa più economica rispetto ai materiali tradizionali, quali le plastiche termoindurenti o i polimeri speciali per alte temperature. L’interessante qualità di questi composti è la loro capacità di garantire eccellenti prestazioni termiche a breve termine.

Un altro aspetto interessante riguarda i costi: le spese di produzione possono, infatti, essere ridotte fino al 20% grazie l’impiego di questi materiali a base di poliammide (PA) rispetto alle plastiche termoindurenti, caratterizzate da una minor rendimento produttivo e da tempi ciclo dello stampaggio più lunghi.

I composti Xtreme LNP Starflam sono basati su una tecnologia che, mediante
l’irraggiamento del materiale con fasci di elettroni, forma legami chimici tra le macromolecole di poliammide. In seguito all’irraggiamento, il materiale è in grado di resistere a temperature molto più alte rispetto alla PA comune. Infatti, laddove la normale PA si fonderebbe o deformerebbe, Xtreme LNP Starflam mantiene intatte la propria rigidità e la propria integrità meccanica.

Due dei quattro nuovi composti LNP Starflam sono formulati con ritardanti di fiamma non brominati e non clorurati, in conformità con le normative ambientali, comprese le direttive WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment) e RoHS (Restriction of Hazardous Substances) dell’UE e gli altri marchi di qualità ecologica. Gli altri due gradi non ignifughi sono caratterizzati da duttilità, morbidezza e proprietà meccaniche eccellenti.

Ideali per applicazioni elettriche sofisticate quali i contattori e i dispositivi di protezione dei circuiti, i composti Xtreme LNP Starflam, che comprendono anche dei gradi ignifughi (FR), rappresentano una valida soluzione per le alte temperature tipiche dei processi di saldatura senza piombo che sono stati imposti al settore elettrico ed elettronico dalla direttiva RoHS.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x