Robotica e automazione per stampa 3D in metallo di grande formato con Caracol

Pubblicato il 18 novembre 2024
Caracol Vipra AM stampa 3D metallo grande formato

Caracol lancia in occasione della Formnext di novembre (stand C101, padiglione 12.1) Vipra AM, piattaforma robotica integrata che mira a rivoluzionare la produzione in stampa 3D di componenti metallici di grande formato.

Progettata per rispondere alle esigenze delle industrie manifatturiere più avanzate, sempre alla ricerca di soluzioni che combinino performance e produttività, Vipra AM si propone come una tecnologia dirompente per la produzione di componenti metallici di grande formato. Vipra AM è una piattaforma robotica che sfrutta la tecnologia di deposizione a energia diretta (DeD) per stampare in 3D su grandi formati utilizzando arco e filo. Progettata da Caracol come sistema chiavi in mano, la piattaforma integra hardware, software e automazione e mira a ottimizza flessibilità, qualità e prestazioni, ampliando le potenzialità della LFAM (Large format additive manufacturing), adatta per una gamma ancora più ampia di applicazioni.

“In Caracol, crediamo che il futuro della produzione industriale risieda nel combinare una forte attenzione alle applicazioni con delle tecnologie avanzate in grado di trasformare le catene di approvvigionamento e le linee produttive – afferma Francesco De Stefano, CEO di Caracol AM -. Con Vipra AM, abbiamo messo a frutto l’ampio know-how acquisito in anni di esperienza sulla gestione di processi produttivi avanzati con la stampa 3D di grande formato con materiali termoplastici e compositi. Questo ci ha aiutati a sviluppare un sistema di stampa 3D metallo proprietario e all’avanguardia, che combina hardware e software avanzati con automazione e controllo robotico di ultima generazione. Con questa tecnologia innovativa, vogliamo ampliare le possibilità dell’industria manifatturiera, affinché i nostri clienti possano realizzare anche i più complessi progetti di grande formato”.

Grazie al suo approccio ‘application-first’, Caracol ha dedicato anni a sviluppare progetti e componenti metallici di grande formato con Vipra AM, perfezionando la piattaforma per rispondere al meglio a esigenze e applicazioni specifiche. Il frutto di questi anni di lavoro trova espressione nelle due nuove configurazioni di Vipra AM:
•    Vipra XQ (Extreme Quality) utilizza la tecnologia di deposizione al plasma per realizzare componenti di qualità superiore rispetto alle più diffuse soluzioni LFAM. Questo sistema è ideale per applicazioni che richiedono elevata resistenza e precisione e può lavorare un’ampia varietà di metalli, tra cui acciai inossidabili e leghe di titanio. Perfetto per la produzione di componenti di grandi dimensioni ad alta resistenza e integrità, trova applicazione in settori come l’aerospaziale (per staffe portanti e componenti strutturali) e l’energia (per valvole, calibri e connettori strutturali per tubazioni).
•    Vipra XP (Extreme Productivity) massimizza la produttività, riducendo al minimo i costi operativi per la produzione di grande formato di progetti complessi in metallo. L’eccezionale produttività, insieme alla capacità di stampare leghe a base di alluminio o di nichel, rende il sistema perfetto per componenti che richiedono tempi di realizzazione rapidi e ottimizzazione del peso, come nel settore dei trasporti (ad esempio, componenti automobilistici, serbatoi pressurizzati per l’aerospaziale, eliche marine) e in componenti architetturali (come sculture e rivestimenti leggeri e dalle forme organiche).

Entrambi i modelli di Vipra AM sono stati progettati per stampare in 3D applicazioni molto avanzate come parti finite portanti, strutture leggere, stampi per autoclave e polimerizzazione ad alta temperatura e durata, oltre a rivestimenti, parti ricondizionate e ricambi, anche su misura.

“Il lancio di Vipra AM segna una svolta importante per l’industria della produzione additiva dei metalli – afferma Gianrocco Marinelli, metal additive manufacturing director di Caracol -. In un mercato competitivo come quello attuale, le sfide da affrontare sono sempre più complesse, dallo spreco di materie prime ai lunghi tempi di produzione, fino alla necessità di ridurre i costi mantenendo elevate prestazioni. Vipra AM introduce funzionalità innovative e integra i processi esistenti, consentendo di applicare modelli di produzione ibridi che combinano tecniche tradizionali con la deposizione avanzata di metalli. Questo approccio aiuta le aziende manifatturiere a ottimizzare le proprie linee di produzione, ridurre gli sprechi, accelerare i tempi di consegna e aumentare l’efficienza complessiva, senza necessità di rivedere completamente le proprie operations”.

La piattaforma robotica Vipra AM sarà presentata ufficialmente a Formnext a Francoforte, Germania, il 19 novembre 2024, alle ore 16:00. I visitatori dell’evento fieristico dedicato alla stampa 3D potranno incontrare il team Caracol e scoprire la piattaforma dal vivo presso lo stand C101 nel padiglione 12.1, dal 19 al 22 novembre. In occasione del lancio ufficiale del 19 novembre, Caracol organizzerà una tavola rotonda con esperti della filiera della stampa 3D di grandi dimensioni, che discuteranno delle sinergie tra la produzione additiva di grande formato per polimeri e per metalli e le relative applicazioni. Al termine della discussione, Caracol celebrerà il lancio di Vipra AM con una festa aperta a tutti



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x