Ricarica elettrica a induzione dinamica, al via i test del circuito Brebemi

Pubblicato il 17 dicembre 2021
Brebemi electric asphalt induzione dinamica Arena del futuro

E’ entrato nella terza fase di test il progetto Arena del futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi che impiega la tecnologia di ricarica elettrica a induzione dinamica. Il progetto vede la collaborazione di numerosi partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università.

Le prime due fasi di test hanno visto l’identificazione della miglior tecnologia di elettrificazione stradale disponibile, con la scelta del sistema DWPT (dynamic wireless power transfer), e la pianificazione dello sviluppo fisico del circuito, realizzato con una lunghezza di 1.050 metri e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. I risultati dei primi test nella terza fase del progetto, volti a verificare le prestazioni delle tecnologie adottate, stanno quindi dimostrando in modo più che incoraggiante come la transizione ecologica della mobilità possa passare attraverso la ricarica elettrica a induzione dinamica, candidandosi per rispondere alle necessità della decarbonizzazione e sostenibilità della green mobility.

Grazie al Dwpt i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate in virtù di un innovativo sistema di spire posizionato sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito ‘ricevente’ che trasferisce direttamente l’energia necessaria a far caricare e far viaggiare gli stessi, per un sistema di mobilità a zero emissioni. La connettività avanzata mediante tecnologie IoT studiate in loco garantirà inoltre la massima sicurezza stradale, consentendo di realizzare strade e autostrade smart in grado di dialogare con i veicoli che la percorrono.

La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva. Inoltre la sperimentazione consentirà ai partner universitari di valutare attentamente i possibili grandi vantaggi ambientali e i benefici economici che deriveranno dalla DWPT e dalla SWPT (o ricarica statica, sperimentata per veicoli fermi o parcheggiati).

Questa realizzazione è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a zero emissioni di persone e merci, che vede cooperare A35 Brebemi – Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO BUS, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Il progetto compie quindi un passo estremamente concreto e importante con Arena del Futuro, pronta a ospitare le varie fasi di test su questa tecnologia recentemente inserita dalla prestigiosa rivista TIME come una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x