Registro dei marchi storici, opportunità per valorizzare il Made in Italy

Pubblicato il 7 marzo 2023
Bugnion registro marchi storici Made in Italy

Bugnion si fa portavoce dell’importante iniziativa Registro dei marchi storici promossa dal Ministero dello sviluppo economico per la valorizzazione del Made in Italy.

Dal 2020 infatti le imprese italiane che detengono un marchio registrato da almeno 50 anni, o per cui ne sia dimostrabile un utilizzo continuativo nello stesso arco di tempo, hanno l’opportunità di presentare domanda di iscrizione del proprio marchio al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. L’iscrizione comporta la possibilità di fregiarsi del logo ‘marchio storico’ da utilizzare insieme al proprio brand distintivo. Tale istituto mira a tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche, valorizzando il Made in Italy come strumento per la competitività internazionale.

Si tratta non di un titolo di proprietà industriale ma piuttosto di un riconoscimento rilevante per le aziende che hanno fatto la storia dell’imprenditoria nazionale, oltreché di uno strumento di comunicazione e promozione che consente all’azienda l’utilizzo di un logo esclusivo da affiancare al proprio marchio. Italianità, tradizione, legame con il territorio: questi rappresentano gli elementi fondamentali che permettono ai marchi di accedere al Registro.

L’iscrizione nel registro garantisce inoltre alle aziende titolari del marchio storico l’accesso al Fondo salvaguardia imprese, che dal 2022 al 2035 stanzia 100 milioni di euro per le imprese in crisi o in difficoltà. Inoltre, l’iscrizione al Registro dei marchi storici può risultare un valido strumento per incrementare il valore del marchio stesso, oltre che essere utilizzato per far leva nei casi di contraffazione, nell’eventuale risarcimento del danno.

Le aziende che hanno già richiesto domanda di iscrizione provengono dai più svariati settori produttivi dell’industria italiana: dall’alimentare alla moda, all’industria automobilistica, all’editoria. Le istanze finora presentate, molte delle quali proprio da Bugnion per suoi clienti storici, ammontano a 573, di cui 461 già accolte, e solo 9% rifiutate.

Il Ministero ha provveduto a chiarire la modalità d’iscrizione, che avviene tramite la presentazione di un’istanza da depositare presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Una volta approvata la domanda, non ci sarà bisogno di rinnovo perché l’iscrizione ha durata illimitata, senza ulteriori costi. Anche i tempi di esame da parte dell’ufficio sono generalmente molto brevi, impiegando appena dai due ai sei mesi. Sarà poi comunque possibile chiedere la cancellazione del marchio da tale registro in qualsiasi momento.

Bugnion nello specifico ha assistito Maletti Spa, punto di riferimento nel settore arredamento di design per parrucchieri, saloni di bellezza e centri benessere da oltre 85 anni, nella richiesta di iscrizione al Registro. Il gruppo Maletti ha ottenuto con successo l’iscrizione del proprio brand al Registro dei marchi storici grazie al lavoro degli esperti Bugnion che hanno dimostrato attraverso materiale probatorio, l’utilizzo del marchio da almeno 50 anni.

“Il riconoscimento del marchio storico ci onora e rappresenta un segno importante per la storia di un’azienda nata e cresciuta grazie all’intuizione e all’impegno della famiglia Maletti – ha detto Danilo Maletti, presidente del gruppo -. Da una pinza per capelli e un bigodino, oggi siamo un punto di riferimento a livello mondiale nel settore dell’arredamento per parrucchieri, saloni di bellezza e centri benessere. La qualità e l’innovazione dei nostri prodotti è oggi ambasciatrice del Made in Italy in tutto il mondo. In futuro vogliamo ancora scrivere la storia del settore, per questo continuiamo a lavorare con lo stesso spirito del primo giorno”.



Contenuti correlati

  • Assomac nomina Mauro Bergozza
    Mauro Bergozza nominato nuovo presidente di Assomac

    Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza come suo nuovo presidente. Mauro Bergozza, già vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., succede nella carica...

  • Mitsubishi Electric integrazione Iconics EcoAdviser AI efficienza energetica
    Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric

    Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...

  • Cluster Nazionale Made in Italy nomina Alberto Bassi Iuav
    Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy

    Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...

  • Anima Confindustria Pietro Almici nomina presidente
    Pietro Almici eletto alla carica di presidente di Anima Confindustria

    L’Assemblea generale dei soci Anima ha eletto Pietro Almici nuovo presidente di Anima Confindustria. Già vicepresidente dal 2015 e presidente ad interim da maggio, Almici assume ora la guida della Federazione con l’impegno di rafforzare il ruolo centrale...

  • Keller sensori simbolo qualità
    Nuovo sigillo di qualità svizzera per i sensori di pressione Keller

    Gli strumenti di misurazione della pressione piezoresistivi a marchio Keller si fregiano da oggi di un nuovo sigillo di qualità Keller sulla confezione. Dal 1974 l’azienda realizza l’intero processo di produzione, dallo sviluppo alla progettazione, a Winterthur,...

  • La forza della pneumatica tra Industria 4.0 e IA

    Le moderne macchine utensili e l’utilizzo dell’AI nell’industria manifatturiera stanno aprendo nuove frontiere in termini di efficienza, precisione e personalizzazione. Il ruolo della componentistica pneumatica in questo comparto industriale. Alcune soluzioni proposte da Bonesi Pneumatik Leggi e scarica...

  • Offerta completa per il light duty

    Rossi rafforza il suo posizionamento di mercato nel light duty grazie al completamento della gamma di motoriduttori iFIT con l’introduzione della versione ad assi paralleli. Il prodotto è interamente Made in Italy, con un design studiato ad hoc...

  • SEW Eurodrive inaugurazione cantiere nuova sede Bologna Borgo Panigale Drive Technology Center
    SEW-Eurodrive, inaugurato il cantiere della nuova sede di Bologna

    SEW Eurodrive, multinazionale tedesca specializzata nella progettazione di sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo (da motoriduttori, agli inverter fino ai controlli), ha inaugurato il 9 ottobre scorso il cantiere della nuova sede di Borgo Panigale,...

  • Salone Nautico vincitori Design Innovation Award Confindustria Nautica
    Assegnati i Design Innovation Award al Salone Nautico di Genova

    Sono stati annunciati nella cornice del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova lo scorso 20 settembre i vincitori del Design Innovation Award, premio istituto nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici per celebrare l’eccellenza, la ricerca, l’innovazione e...

  • Delta cobot serie D-Bot Red Dot Award
    Red Dot Award ai cobot lanciati da Delta Electronics

    I cobot della serie D-Bot di Delta Electronics, realtà attiva nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni smart&green basate su IoT, sono stati premiati con il ‘Red Dot: best of the best’ 2024 per il design e...

Scopri le novità scelte per te x