Realtà virtuale e aumentata, il sondaggio STIIMA tra le PMI italiane

Pubblicato il 26 maggio 2020
Stiima CNR sondaggio VAM realities

Quali sono lo stato di adozione e il potenziale interesse delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mixed reality tra le PMI italiane? Per rispondere alla domanda è stato lanciato un sondaggio nell’ambito del progetto VAM Realities, finanziato dall’Unione europea mediante il programma Erasmus+, con l’intento di incrementare la diffusione della realtà aumentata e virtuale e dei correlati servizi e strumenti a supporto.

Il sondaggio aiuterà a definire la mappatura dei livelli di consapevolezza e implementazione di VR e AR a livello europeo, oltre che dei bisogni delle PMI, specialmente in termini di competenze, e di quale supporto queste tecnologie innovative possano dare alle aziende. I risultati saranno quindi fondamentali per definite attività di training e consulenza dedicate alle tecnologie di AR e/o VR.

Stiima CNR sondaggio VAMCoordinatore delle attività per le regioni italiane è STIIMA-CNR, l’Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato del CNR, che invita pertanto le aziende interessate a implementare soluzioni di AR e/o VR, o che già le stanno impiegando, a contribuire con la loro esperienza alla survey online, disponibile al sito https://www.surveygizmo.eu/s3/90221485/Uso-della-Realta-Aumentata-e-della-Realta-Virtuale-nelle-organizzazioni.

La compilazione richiede 15-20 minuti di tempo e le informazioni inserite saranno trattate esclusivamente dai partner del progetto VAM Realities e in forma aggregata. Al termine della raccolta dei dati le aziende potranno consultare il report con i risultati e ricevere aggiornamenti sulle successive attività di training e consulenza sviluppate nel progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto VAM Realities e sul questionario contattare Elena Pessot all’indirizzo: elena.pessot@stiima.cnr.it.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x