Eaton espande la gamma di raccordi per tubi idraulici Walterscheid con il sistema ad anello tagliente e guarnizione morbida WALGINGplus. Il sistema ha uno speciale design con anello tagliente a doppia incisione con guarnizione morbida aggiuntiva per una prevenzione delle perdite migliorata.
Il raccordo consente un montaggio semplice, sicuro e ripetibile, ed è stato progettato per soddisfare i rigidi requisiti di applicazioni in settori che vanno da quello agricolo, edile, dei veicoli commerciali, manifatturiero e trasporto su rotaia. Essendo ottimizzato per uso con tubi a parete sottile, contribuisce alla riduzione di peso e consumo di carburante nelle macchine mobili e delle parti in movimento di macchinari fissi.
La guarnizione morbida impedisce le perdite causate da leggeri graffi su tubi o bordi, se la temperatura del fluido varia o se la forza di bloccaggio si riduce. Anche i problemi causati da una coppia di serraggio ridotta possono essere identificati prima che l’anello tagliente venga strappato dal tubo, riducendo così il rischio di danni catastrofici all’applicazione.
La macchina Eaton Walterscheid M-R7 riduce quindi ulteriormente i tempi e le operazioni di assemblaggio necessari per WALRINGplus, come pure il rischio di perdite. Automatizzando il processo di assemblaggio dell’anello tagliente e di deformazione del tubo, la macchina M-R7 aiuta a garantire prestazioni ottimali del sistema riducendo al contempo la coppia e la rotazione necessarie.
“In termini di comportamento e prestazioni di assemblaggio, WALRINGplus rappresenta un vantaggio per tutti – aggiunge Kuenstel -. Oggi i clienti chiedono macchine più leggere e compatte, per cui i tubi a parete sottile ad alta resistenza meccanica stanno diventando sempre più popolari per le applicazioni idrauliche. Grazie alla sua geometria ottimizzata del tagliente, alla funzione di blocco nel serraggio e alla guarnizione morbida, WALRINGplus assicura tutti questi vantaggi. I tubi a parete sottile possono essere assemblati in modo sicuro senza la necessità dei comuni ulteriori inserti che aumentano i costi e riducono la portata”.