Qualità del taglio grazie a una migliore connettività con le soluzioni Kollmorgen

Pubblicato il 14 dicembre 2020

 

Kollmorgen ha consentito l’avanzamento nelle capacità di taglio al plasma per un’azienda emergente in Turchia.

 

Sfida

Un’azienda in Turchia aveva necessità di migliorare i costi, la qualità del taglio e la manutenzione della propria macchina da taglio al plasma principale. Per guadagnare quote di mercato è stato necessario passare dalla configurazione costruttiva del precedente fornitore a una soluzione di qualità superiore e più solida. La società ha collaborato con Kollmorgen nella realizzazione dei suoi progetti con lo scopo di migliorarne le prestazioni. La struttura della macchina esistente incorporava un servoazionamento con soluzioni di connettività limitate che rendevano difficile l’interfaccia con i controlli CNC più diffusi. Il fatto che vi fossero solo possibilità di messa a punto di base comportava una larghezza di banda bassa e una scarsa qualità di taglio. L’obiettivo era migliorare la qualità del taglio per ridurre gli sprechi, migliorare la connettività ai CNC con standard industriale e ridurre al minimo i costi complessivi del sistema.

 

Soluzione

I tecnici Kollmorgen hanno implementato una soluzione di sistema AKM/AKD per consentire tempi di messa a punto e indicizzazione più rapidi. Con l’implementazione della messa a punto avanzata, la macchina ha migliorato notevolmente la qualità del taglio. La connettività con il CNC è stata ottenuta utilizzando le opzioni di rete EtherCAT del servoazionamento AKD. Per far fronte ai costi e semplificare l’assemblaggio della macchina, Kollmorgen ha fornito un’opzione a cavo unico in grado di fornire sia l’alimentazione che il feedback. L’eliminazione dei cavi ha comportato notevoli risparmi sui costi dato che ogni cavo della macchina per taglio al plasma può superare i 10 m. L’opzione a cavo singolo di Kollmorgen e il feedback SFD associato hanno funzionato perfettamente anche nell’ambiente ad alto disturbo EMI/RFI associato alla testa di taglio della macchina. L’approccio sistematico di Kollmorgen per l’identificazione e l’indirizzamento dei bisogni critici del cliente ha portato a significativi miglioramenti nella qualità del taglio della macchina, alla riduzione degli scarti e ha richiesto l’interconnessione per comunicare con il CNC.

 

Risultati

Kollmorgen ha incrementato la capacità dell’azienda di conquistare quote di mercato migliorando notevolmente le prestazioni della sua macchina per taglio al plasma.

  • Incremento del 25% della produttività grazie alla larghezza di banda migliorata
  • Riduzione dei costi di cablaggio del 50% grazie al servomotore AKM a cavo singolo
  • Riduzione dell’11% degli scarti di materiale grazie alla migliore qualità del taglio
  • La comunicazione EtherCAT ha migliorato la facilità di manutenzione

 

SCOPRI DI PIU’



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x