PVS Petrel, imbarcazione a basso consumo di carburante, usa apparecchiature Weg

La nave da carico costruita da Wilson Sons UltraTug Offshore, joint-venture tra Wilson Sons e Magallane Navegacao di S. Paulo, Brasile, è la prima di una generazione caratterizzata da un’alta efficienza in termini di consumi di carburante.

Pubblicato il 16 febbraio 2011

Weg ha fornito i motori elettrici di propulsione da 1.500 kW ciascuno, due motori da 600 kW per le eliche di prua, quattro generatori da 1.100 kW accoppiati ai gruppi diesel che alimentano il natante, due trasformatori a secco e i quadri elettrici di controllo alla nave da carico PSV Petrel, prima imbarcazione di una generazione più efficiente in termini di consumo di carburante.

La nave è stata varata a Rio de Janeiro ed è stata costruita da Wilson Sons UltraTug Offshore, la joint-venture tra Wilson Sons e Magallane Navegacao dello stato di S. Paulo in Brasile. Essa è l’ultimo, in ordine di tempo, dei progetti intrapresi da Weg che ha visto i suoi prodotti installati sulla Petrobras-53, una delle più grandi piattaforme petrolifere galleggianti del mondo.

La PSV Petrel è dotata di propulsione diesel-elettrica, scelta che la rende meno inquinante, maggiormente potente e molto più manovrabile. La sua realizzazione è costata circa 25 milioni di dollari statunitensi e ha visto l’utilizzo per quasi il 60% di componenti di produzione locale; può trasportare fino a 3.000 tonnellate di carico a ogni viaggio e opera per la compagnia petrolifera Petrobras.

Weg è uno dei più importanti fornitori di motori elettrici e relative apparecchiature a livello mondiale; è specializzato in motori ad alto rendimento e in unità sviluppate per applicazioni industriali specifiche. Per la PSV Petrel, inoltre, ha realizzato i quadri elettrici di controllo con sistemi di gestione energetica e degli allarmi ottimizzati anche per la massima sicurezza.

Per saperne di più: www.weg.net



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x