Punta in metallo duro integrale Kennametal per foratura su acciaio ISO-P

Pubblicato il 18 settembre 2020
Kennametal punta HPX foratura acciaio

Kennametal lancia la punta in metallo duro integrale HPX per foratura su acciaio ad alte prestazioni e in grandi volumi. La punta HPX è progettata per eseguire in modo rapido ed efficiente fori fino a 8 x D in qualsiasi lavorazione su acciaio ISO-P, offrendo fino al doppio della durata utensile e tre volte la produttività rispetto ai prodotti concorrenti, anche in applicazioni con lubrificazione a secco o con quantità minima di lubrificante (MQL).

Kennametal ha applicato una piccola smussatura angolare e raddrizzato i bordi di taglio della punta onde eliminare la rapida usura e la scheggiatura degli angoli più vulnerabili dovuta all’elevato grado di carico provocato dall’acciaio nella foratura. I bordi arrotondati che scorrono lungo la lunghezza dei vani truciolo servono inoltre a stabilizzare la punta riducendo l’attrito. La preparazione dei taglienti ottimizzati e il tagliente dritto della punta HPX riducono ulteriormente l’attrito, causa della formazione di materiale di riporto.

Il solco speciale sulla punta migliora quindi la formazione del truciolo e arriccia un truciolo più piccolo. La geometria specifica della punta HPX crea forze di taglio significativamente inferiori, il che è ideale per macchine il cui mandrino ha prestazioni inferiori, in condizioni di taglio instabili o dove il bloccaggio del pezzo è instabile. Una sezione trasversale continua rende la punta HPX più resistente alle rotture mentre i vani truciolo estremamente lucidati assicurano un’evacuazione qualitativamente migliore.

La punta è infine realizzata in metallo duro KCP15B progettato specificamente per l’acciaio, con rivestimento AlTiN multistrato brevettato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x