Progettazione software flessibile Bosch Rexroth per l’automazione

Pubblicato il 11 marzo 2020
Bosch Rexroth ctrlX Automation

Bosch Rexroth presenta ctrlX Automation, piattaforma scalabile per sviluppo e progettazione software flessibile per tipologie di automazione centralizzate e decentralizzate. La piattaforma include le più recenti tecnologie software per l’engineering, oltre a tutti i PLC e i task di movimento, e riduce il lavoro di engineering dal 30 al 50%.

Le configurazioni software possono essere combinate quasi a piacere grazie ad app già pronte, sviluppate internamente e creabili. Le app possono essere create in una varietà di linguaggi di programmazione, come C ++, linguaggi scripting come Python o nuovi linguaggi grafici come Blockly, offrendo ai costruttori di macchine un grado di libertà senza precedenti. E’ inoltre possibile decidere in autonomia se programmare secondo IEC 61131, PLCopen o G-Code, oppure con linguaggi di alto livello o internet, superando il problema della carenza di specialisti PLC e senza più dipendere da sistemi proprietari.

Configurazione e messa in servizio dei componenti di automazione avvengono completamente tramite web, senza installazione di software. Inoltre l’ambiente di sistema di ctrlX Automation è del tutto virtuale, consentendo la programmazione anche senza hardware.

Le funzionalità del sistema possono essere ampliare in ogni momento, tramite le proprie funzioni di processo, app e software open source. Oltre 30 opzioni di connessione diretta e standard di comunicazione offrono massima flessibilità, dal campo al cloud, e il sistema offre già la predisposizione per futuri standard come TSN e 5G.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x