Progettazione: l’innovazione riduce i costi e incrementa la soddisfazione dei clienti

I produttori del settore manifatturiero, nell’attuale clima economico, si trovano a dover affrontare molteplici sfide

Pubblicato il 3 aprile 2010

Un’area in cui i produttori si stanno impegnando per trovare una soluzione a queste sfide è quella spesso trascurata della progettazione dei prodotti. Come molte industrie stanno imparando, innovare le tecniche di progettazione di prodotti complessi può determinare significativi vantaggi in termini di costi, velocità, qualità e soddisfazione dei clienti.

Per esempio, Htc Sweden, azienda internazionale che si occupa di sistemi per la pulizia dei pavimenti, ha adottato il ‘Digital Prototyping’ per abbattere di circa il 97% i costi di sviluppo dei prodotti. Il metodo che impiegava precedentemente, basato sulla realizzazione di modelli fisici dei nuovi prodotti, le costava oltre 500 mila dollari a prototipo e alcuni prodotti richiedevano la produzione di 5 modelli di questo tipo.

Con il ‘Digital Prototyping’, Htc ha sviluppato un workflow computer based, in cui i team di progettazione concettuale, ingegneria, produzione e approvvigionamento condividono un unico modello digitale. Questo modello simula il prodotto finito e consente agli ingegneri di Htc di progettare, visualizzare e analizzare digitalmente i loro prodotti.

Parker Hannifin, azienda attiva nel settore delle tecnologie di ‘motion control’, dal canto suo utilizza il ‘Digital Prototyping’ non solo per accelerare la progettazione e produzione dei prodotti e risparmiare sulla realizzazione di prototipi fisici, ma anche per far partecipare i propri clienti al processo produttivo, consentendo loro di collaborare con i propri professionisti in uno studio di progettazione virtuale in ogni fase dello sviluppo dei prodotti.

Il valore del ‘Digital Prototyping’ è ancora più evidente quando si pensi ai prodotti meccatronici, che integrano meccanica, elettronica, computing, controllo e ingegneria.

Autodesk: www.autodesk.it

 

di Robert Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x