Premiato il software SolidWorks Sustainability

Nel corso della cerimonia di assegnazione dei ‘Green Awards 2010’ SolidWorks ha vinto il premio ‘Best new green product innovation’, assegnatole per il software SolidWorks Sustainability

Pubblicato il 23 dicembre 2010

SolidWorks Sustainability, software di progettazione sostenibile per ingegneri e designer sviluppato da SolidWorks (azienda del gruppo Dassault Systèmes), è stato insignito del titolo ‘Best new green product’ nel corso della cerimonia di assegnazione dei Green Awards 2010, recentemente tenutasi presso il National History Museum di Londra. Questo prestigioso riconoscimento costituisce un importante attestato di merito per la soluzione SolidWorks, in particolar modo per le sue innovative funzionalità di valutazione dell’impatto ambientale.

Ufficialmente riconosciuti dalla UK Royal Society of Arts, i Green Awards premiano creatività, innovazione e best practice nell’ambito della ‘corporate social responsibility’ e dello sviluppo ecosostenibile. La categoria ‘Best new green product innovation’ è stata istituita proprio in occasione dell’edizione 2010. La giuria, composta da autorevoli esperti in comunicazione, tutela ambientale e sviluppo sostenibile, ha così motivato la scelta: “SolidWorks Sustainability ha il potenziale per ridefinire radicalmente il modo in cui designer e ingegneri sviluppano i propri prodotti. Integrando la funzionalità LCA (Life Cycle Assesment) nella fase stessa della progettazione, questo software consente di monitorare in tempo reale la portata dell’impatto ambientale, ottimizzando significativamente il risultato finale. Grazie alla collaborazione con l’organizzazione indipendente PE International, che ha fornito la necessaria banca dati, SolidWorks Sustainability è preciso e affidabile, uno strumento irrinunciabile per qualsiasi designer”.

“Questo riconoscimento costituisce per noi un motivo di profondo orgoglio - ha commentato Asheen Phansey, sustainability product manager di DS SolidWorks. “I consumatori sono sempre più sensibili al tema dello sviluppo sostenibile e dell’impatto ambientale, anche nelle loro scelte quotidiane. Per questo l’attività dei product designer è così importante, poiché sono loro a creare gli oggetti che utilizziamo ogni giorno. SolidWorks Sustainability permette di coniugare ecosostenibilità e massima efficienza nella progettazione, tracciando la strada verso una nuova forma di design a impatto ambientale zero”.

Totalmente integrata nelle soluzioni SolidWorks di design computer-assistito, il software di progettazione sostenibile è dotato di funzionalità per la valutazione del ciclo di vita e dell’impatto a livello energetico, idrico e di qualità dell’aria. Incorpora inoltre la tecnologia e la banca dati GaBi software, di proprietà di PE International, società attiva nel campo della LCA, e fornisce report dettagliati, un monitoraggio costante dell’impatto ambientale e precise indicazioni sui materiali eco-sostenibili più funzionali in relazione al progetto.

DS-Dassault Systèmes SolidWorks: www.solidworks.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x