Sono aperte le candidature per il nono Premio Altair Enlighten internazionale, presentato annualmente da Altair con il Center for automotive research (CAR).
Il premio quest’anno viene esteso oltre il lightweighting per celebrare le principali iniziative di sostenibilità nel settore automobilistico. La convergenza tra soluzioni di simulazione, HPC e intelligenza artificiale sta infatti permettendo al comparto automotive di produrre veicoli più intelligenti, connessi e sostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio e i consumi di acqua ed energia, oltre a favorire il riutilizzo dei materiali.
L’Enlighten award 2021 prevede nello specifico cinque categorie:
- Sustainable Product – progressi in materia di emissioni, alleggerimento e miglioramento della sicurezza in un veicolo in produzione o in un modulo di sistema principale;
- Sustainable Process – riutilizzo/riciclaggio dei materiali e progressi nella riduzione dell’acqua in produzione;
- Module Lightweighting – riduzione della massa di un modulo, di un sottosistema o di un componente del veicolo;
- Lightweighting Enabling Technology – miglioramento della tecnologia che consente l’alleggerimento del veicolo, tecnologia riguardante un materiale, un processo di produzione, un metodo di progettazione o una tecnologia di giunzione;
- Future of Lightweighting – processi, materiali o tecnologie non ancora in produzione o implementati, ma dotati di un potenziale significativo per il progresso nell’alleggerimento dei veicoli.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 maggio 2021 e la valutazione finale avverrà a luglio, in vista dell’annuncio dei vincitori e della cerimonia di premiazione che si terrà il 4 agosto durante l’annuale CAR Management briefing seminars (MBS).
Maggiori dettagli e informazioni alla pagina https://www.altair.com/enlighten-award/.