Posticipata a maggio 2011, dal 24 al 26 del mese, Sps/Ipc/Drives Italia

Lo spostamento della data è stato deciso per rispondere alle istanze del settore, che voleva due manifestazioni complementari nell’arco di un anno; prima la manifestazione in Italia, presso Fiere di Parma, poi quella di novembre a Norimberga

Pubblicato il 12 maggio 2010

La data di Sps/Ipc/Drives Italia è stata cambiata rispetto al previsto periodo autunnale e posticipata al 24-26 maggio 2011, sempre presso Fiere di Parma. La decisione è scaturita dalla richiesta del mercato dell’automazione industriale di avere due manifestazioni complementari nel corso dell’anno, rivolte al mondo europeo e zone limitrofe. Poiché l’SPS di Norimberga è ormai consolidata a novembre, era corretto posizionare l’evento italiano nel mese di maggio, data aziendalmente favorevole sia per quanto riguarda i budget sia per le novità da presentare.

Il gradimento per il cambio della data di Sps/Ipc/Drives Italia è stato sottolineato da diversi protagonisti del settore. Andrea Maffioli, responsabile industrial automation systems Settore Industry di Siemens, ha evidenziato come la società avrà la possibilità di tornare a parlare di automazione in modo più specialistico e in una posizione baricentrica come Parma.

Anche Roberto Maietti, chairman and executive advisor Omron Europe e presidente Anie-Assoautomazione, ha detto che in Italia era venuta a mancare una fiera forte; Sps/Ipc/Drives Italia ha ben colto l’esigenza anche di Assoautomazione di una maggiore verticalizzazione del messaggio, con l’augurio che la fiera diventi un appuntamento sempre più di applicazioni e di soluzioni. Uguale soddisfazione per la manifestazione e il suo posizionamento a maggio è stata espressa dal mondo accademico e dai costruttori di macchine.

In particolare, Alessandra Flammini, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, ha messo in risalto come l’università stia cambiando atteggiamento nei confronti della ricerca applicata e come si sia resa conto che la sfida dell’internazionalizzazione diventi più semplice con la sinergia tra università e industria. È in questo scenario che Sps/Ipc/Drives Italia può diventare un’importante occasione di incontro tra i due mondi, che hanno sicuramente una crescente necessità di interagire.

Sps/Ipc/Drives Italia: www.sps-italia.net

Fiera Francoforte: www.messefrankfurt.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x