Porta celle in additivo CRP Technology per moto elettriche Energica

Pubblicato il 20 aprile 2020
CRP Technology porta celle batterie

CRP Technology ha realizzato in stampa 3D dei contenitori di celle per pacco batteria prototipale delle moto elettriche di Energica Motor Company. Entrambe nate dalla visione imprenditoriale della famiglia Cevolini, le due aziende collaborano fin dalla nascita di Energica, azienda che vanta un esclusivo banco di prova per testare nuove soluzioni tecniche per le migliori moto elettriche super sportive al mondo.

Le moto Energica ad alte prestazioni si avvalgono di batterie a polimeri di litio ad alta energia (Li-NMC). L’azienda ha nello specifico chiesto a CRP Technology di creare un contenitore prismatico di sostegno e rinforzo per ogni singola cella ‘pouch’ di un particolare pacco batteria prototipale, per vari test e prove su strada. Dopo attenta analisi delle esigenze di Energica, CRP Technology ha optato per impiegare la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva con il materiale Windform FR2, composito della famiglia Windform TOP-Line ritardante di fiamma e caricato fibra di vetro.

Cell-pouch-frames-manufactured- by-CRP-Technology-Windform-FR2Il materiale plastico, non conduttivo elettricamente, rigido, resistente in temperatura e flame retardant ha soddisfatto a pieno le caratteristiche funzionali richieste per le custodie delle celle. In particolare, Windform FR2 garantisce l’autoestinguenza necessaria in caso di anomalie, che potrebbero sfociare in picchi di tensione temporanei con conseguente fusione localizzata, seguita da un principio di combustione.

Altra importante caratteristica offerta è quindi la rigidezza, fondamentale in questo tipo di applicazione per garantire la stabilità e la posizione delle celle poste in sequenza nel pacco batterie prototipale. Il porta cella deve infatti avere una certa resistenza per contenere l’espansione volumetrica delle celle in fase di carica, resistendo alle pressioni generate senza che queste si rompano. Il contenitore in Windform FR2 e il processo additivo di sinterizzazione laser selettiva lascia la libertà alla cella di aumentare o diminuire di volume, senza deformarsi, senza andare fuori posizione e senza che una cella interferisca con l’altra.

Infine a ogni singola cella e porta-cella è stata fissata una piastra in metallo che presenta due strutture laterali, cui viene trasferito il calore che viene dissipato verso l’esterno grazie allo speciale sistema di raffreddamento del guscio ermetico brevettato da Energica. Anche in questo caso, il Windform FR2 ha dimostrato la capacità di mantenere la rigidezza, senza deformarsi in seguito all’incremento di calore localizzato. Questo grazie al fatto di presentare una temperatura di inflessione del sottocarico più alta di qualsiasi altro materiale non caricato con le stesse caratteristiche flame retardant.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x