Meccanica Plus

Pompe e compressori, Atlas Copco acquisirà Lewa e GevekeERT

Atlas Copco ha accettato di acquisire Lewa GmbH e Geveke B.V. e le rispettive sussidiarie, per un valore aziendale combinato di 670 milioni di euro.

Lewa, fondata nel 1952 e con sede in Germania, produce pompe dosatrici a membrana, pompe di processo e sistemi di dosaggio completi. L’azienda ha circa 1.200 dipendenti e nel 2021 ha registrato un fatturato di 233 milioni di euro. La sua offerta di soluzioni di pompe di alta qualità copre un’ampia gamma di settori.

“Lewa ha una lunga tradizione nel supportare i clienti e nello sviluppo di tecnologie di flusso industriali leader per una gestione efficiente, precisa e sicura dei fluidi – ha affermato Andrew Walker, presidente della business area Power Technique di Atlas Copco -. Attraverso questa acquisizione stiamo costruendo la nostra presenza e offerta tecnologica all’interno delle pompe volumetriche“.

Geveke, fondata nel 1874 e con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, distribuisce compressori e progetta installazioni di pompe di processo avanzate e complesse. L’azienda conta 173 dipendenti e ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 61 milioni di euro. “Geveke ha una forte capacità ingegneristica, fornendo soluzioni complete di pompe industriali dall’ideazione alla messa in servizio” ha quindi aggiunto Walker.

L’acquisizione dovrebbe essere completata nel corso del secondo trimestre 2022. La parte principale delle attività acquisite avrà la sua base nella divisione Power and Flow all’interno dell’area aziendale Power Technique di Atlas Copco, mentre una parte più piccola avrà la sua base nella divisione Service all’interno dell’area aziendale Compressor Technique dell’azienda.