Pirelli, così nasce lo pneumatico hi-tech
I laboratori #Pirelli nell’headquarter di Milano Bicocca rappresentano un concentrato di tecnologia e passione. Qui si sviluppano, provano e ottimizzano pneumatici per auto, motociclette (tra cui quelle per la superbike) e Formula 1, oltre 25.000 prototipi all’anno. Vediamo alcune fasi di progettazione e produzione. Lo pneumatico è progettato nella sua geometria con sistemi CAD 3D. Successivamente la matematica del disegno è trasferita in un software di produzione (definiamolo CAM), che gestisce una macchina laser. Essa incide il disegno del battistrada superficialmente sullo pneumatico liscio. La fase successiva è la finitura manuale della gomma con asportazione di materiale. Questa operazione è eseguita da tecnici, veri e propri artigiani super specializzati. Nell’apposito reparto è incisa la scolpitura nella giusta dimensione e profondità. Si tratta di un passaggio fondamentale poiché questi prototipi saranno la matrice del prodotto di serie. Successivamente i prototipi vengono provati dinamicamente nella sala semianecoica, per rilevare il rumore nella fase di rotolamento. Nel reparto di acustica sono riprodotti varie tipologie di asfalto.
Una delle prove più significative è la simulazione dinamica dello pneumatico per verificare le caratteristiche di resistenza. Un’apposita macchina di deriva simula su un nastro piano le condizioni di lavoro dello pneumatico. E’ possibile eseguire simulazioni di carichi verticali, differenti pressioni, cambi di direzione, simulare frenate, ecc. Grazie a questi test è possibile ottenere una mappa delle performance di guida complete. Le mappe sono poi comparate con le simulazioni numeriche. Scopo della simulazione è di verificare se i risultati delle prove fisiche coincidano con i modelli matematici il più possibile. L’articolo integrale con l’intervista ad Alessandro Ascanelli, responsabile della ricerca e sviluppo pneumatici vettura Pirelli, sarà pubblicato sul numero di giugno della rivista #Progettare.
Contenuti correlati
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...
-
Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership
Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...
-
Macchine utensili, tornano a crescere gli ordini nel terzo trimestre 2024
Nel terzo trimestre 2024, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di impresa di Ucimu torna in positivo con un incremento del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre 2023. Il valore assoluto dell’indice...
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
Sistema per dosaggio continuo in automotive da Dürr
Dürr amplia la sua linea di prodotti con l’EcoMeter SP, un sistema di dosaggio continuo progettato per l’applicazione continua di sostanze altamente viscose senza interruzione del flusso di materiale. Il prodotto è particolarmente indicato per applicazioni in...
-
Gas industriali in Piemonte, Rivogas acquisisce il ramo d’azienda di Gas&Plus
Rivogas, affiliata di Air Liquide specializzata in gas e materiali di saldatura con una presenza capillare in Piemonte, annuncia di aver finalizzato l’acquisizione del ramo d’azienda gas industriali della Torinese Gas&Plus. L’operazione consolida la posizione di Rivogas...
-
Acquisizione nei semilavorati in lega di alluminio, Kall Metal entra in Aviometal
Aviometal, realtà specializzata nella distribuzione di semilavorati in lega di alluminio con sede ad Arsago Seprio (VA), prosegue la sua crescita perfezionando l’acquisizione dell’azienda Kall Metal di Legnano. Aviometal integrerà attività e clienti di Kall Metal, che...
-
Inverter decentralizzato SEW-Eurodrive per compiti impegnativi
Il portfolio decentralizzati della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C di SEW-Eurodrive si arricchisce dell’innovativo inverter decentralizzato MoviPro technology, scelta ideale per le applicazioni e i compiti più impegnativi. L’inverter decentralizzato MoviPro technology può controllare ogni tipo di...
-
Stellantis annuncia investimento di maggioranza di OneEquity in Comau
Stellantis N.V., uno dei più grandi produttori di veicoli e fornitori di mobilità nel mondo, annuncia che One Equity Partners (OEP), fondo di investimento internazionale, effettuerà un investimento di maggioranza in Comau S.p.A., azienda globale di tecnologia...
-
Saldatura laser di componenti in plastica complessi con Emerson
Emerson presenta la saldatrice laser BransonTM GLX-1 che automatizza l’assemblaggio di piccoli componenti in plastica dalle geometrie complesse, offrendo la flessibilità necessaria per soddisfare la crescente domanda di giunzione di componenti e gruppi in plastica piccoli, complessi...